TEATRO COMUNALE “ELISABETTA TURRONI”
L’attuale teatro, ubicato in Piazza G. Mazzini, è stato fondato nel 1867. Negli anni ‘50 è stato destinato a cinematografo e nel 1954 ne è stata restaurata la facciata neoclassica. Inaugurato nuovamente nel 1997, dopo un radicale restauro, ha la disponibilità di 131 posti a sedere. Dal 2001 è intitolato all’artista cesenate, di origini soglianesi, Elisabetta Turroni, che ha dedicato la sua breve ma intensa vita alla didattica e all’arte teatrale, alla letteratura e alla poesia.
In ricordo di Elisabetta all’interno del teatro sono presenti un a targa dell’artista soglianese Giancarlo Balzani ed una scultura dell’artista cesenate Leonardo Lucchi che la rappresenta, gentilmente offerta dalla famiglia Parenti di Sogliano. Oltre a rassegne teatrali con autori di fama nazionale, il teatro Turroni ospita concerti, convegni, seminari.
Durante l'anno si svolgono le seguenti manifestazioni:
Prova d’Attore
È la principale rassegna teatrale soglianese; si svolge da gennaio ad aprile, con la partecipazione di importanti artisti del panorama nazionale.
Rassegna Teatrale Elisabetta Turroni
Manifestazione rivolta ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei Comuni del Rubicone; si svolge in maggio.
Concorso Musicale Luigi Zanuccoli
Il concorso, che si svolge in giugno e coinvolge musicisti provenienti da vari paesi del mondo, si propone di individuare e valorizzare giovani talenti musicali e promuovere culturalmente e turisticamente il territorio.
Premio di Poesia Agostino Venanzio Reali
Concorso nazionale di poesie inedite a tema libero, in lingua italiana, organizzato in maggio. L’evento è dedicato all’illustre artista montetiffese Agostino Venanzio Reali.