Savor, Saba e Mastlaz - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Prodotti Tipici ed Artigianato | Savor, Saba e Mastlaz - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

SAVOR, SABA E MASTLAZ

Nella zona di Sogliano al Rubicone ed in particolare nella frazione di Montegelli, conosciuta anche come il borgo degli antichi sapori, vengono ancor oggi preparati alcuni prodotti tipici della tradizione contadina legati alla vendemmia. Questi prodotti sono il savor, la saba e il mastlaz.

 

SAVOR
È una marmellata dolce, tipica della frazione di Montegelli, ottenuta dopo una lunga e complessa preparazione. La ricetta consiste nel fare bollire otto litri di mosto d’uva Sangiovese fino a ridurli a due. In questo concentrato ricco di zuccheri si fanno bollire circa 2 kg e mezzo di frutta autunnale: mele, pere, mele cotogne, fichi e frutta secca (noci e mandorle) aggiungendo qualche scorza di limone e un aroma di cannella. Una volta raggiunta la consistenza giusta, la marmellata viene versata in vasetti di vetro per la conservazione. Un tempo nelle case contadine il savor veniva conservato in piccole damigiane dal largo collo e gustato durante l’inverno. Può essere consumato in modo semplice su una fetta di pane o una piadina romagnola oppure accompagnato da formaggi freschi come la ricotta. E’ ottimo l’abbinamento con il formaggio di fossa.

 

SABA
Dolcissimo mosto bollito reso denso dalla lunga e lenta cottura. Era già conosciuto ai tempi dei Romani. Fino a qualche decennio fa, la saba in aggiunta alla neve fresca veniva utilizzata per realizzare gustosi sorbetti. Nella cucina tradizionale romagnola si aggiungeva per insaporire verdura e frutta o veniva spalmata direttamente sul pane, come spuntino.

 

MASTLAZ
Vino primaticcio ancora ricco di zuccheri che si prepara utilizzando la prima uva matura di settembre. Si pigia l’uva in un mastello (da cui ne deriva il nome) ed il prodotto si beve quando ancora la fermentazione non è del tutto conclusa, così da avere un vino dolce e profumatissimo.

Pubblicato il 
Aggiornato il