LE SAGRE ANNUALI
Le sagre di Sogliano e delle sue frazioni costituiscono un momento aggregativo di notevole importanza per la comunità, e un’opportunità di far conoscere il paese e le sue tradizioni al di fuori del territorio. Anche anticamente, le sagre paesane hanno sempre rivestito un ruolo di incontro e scambio legati al territorio e alla sua vocazione fondamentalmente contadina; purtroppo alcune di queste manifestazioni sono andate perdute, come il “Prato della Fiera”, mostra scambio di bestiame un tempo molto importante nell’intero territorio romagnolo. L’attaccamento dei cittadini soglianesi ai valori, ai sapori e al territorio, ha fatto sì che alcune importanti manifestazioni mantenessero il loro significato originario creando un’unione tra passato e presente.
SAGRA DEL CINGHIALE – Frazione di PONTE USO – ultimo fine settimana di luglio
La sagra, che si svolgeva presso il campo sportivo, è caratterizzata da una vera e propria celebrazione del cinghiale. Il menù prevede tagliatelle e strozzapreti al ragù di cinghiale, cinghiale in salmi e salsiccia, piatti preparati dalle nostre cuoche. I buongustai che amano il gusto rustico di questa cacciagione, le sue derivate salsicce e lo spezzatino, potranno apprezzarne i piatti. Il cinghiale è da sempre considerato una preda ambita per la sua carne, che è estremamente magra, con un contenuto di grassi sotto il 4%. La sagra deve il suo successo al lavoro dei residenti della frazione ai quali si uniscono altre persone dei luoghi vicini che vivono, durante le settimane di preparazione e nei giorni della sagra una sorta di entusiasmo aggregativo che riconcilia la popolazione con la sua tradizione e la sua cultura e mantiene vivo e forte lo spirito di collaborazione di questa piccola comunità.
SAGRA DELLA PORCHETTA – Frazione di Santa Maria Riopetra – ultimo fine settimana di agosto
Degustazione della porchetta, cotta tradizionalmente. In occasione della sagra si organizzano vari spettacoli ed orchestre musicali animano al festa.
FESTA DEL SACRO CUORE DI GESU’ - Frazione di MONTETIFFI – terzo fine settimana di settembre
Festa molto particolare, caratterizzata dalla vendita dei prodotti tipici degli artigiani del fuoco (fabbri, vetrai, ceramisti e tegliai) e dallo svolgimento del “Premio Nazionale di Poesia Agostino Venanzio Reali”; il Premio riguarda poesie a tema libero, inedite, in lingua italiana, ed è aperto anche ad autori stranieri. Si articola in una sezione adulti ed una sezione giovani (meno di 21 anni)
Per info:
Ass. Castrum Montis Tifforum castrum.montistifforum@gmail.com - 335 843 2244
SAGRA DEL SAVOR – Frazione di MONTEGELLI – ultimo fine settimana di settembre
Si svolge tutti gli anni in occasione della festa della Madonna del Rosario. La sagra, organizzata dall’Associazione Culturale Montegelli, offre la possibilità di degustare ed acquistare diversi prodotti della tradizione locale quali il savor, una marmellata composta da una base di mosto d’uva e diverse varietà di frutta e semi oleosi, il mastlaz, un vino novello ricco di zuccheri, la saba, un dolcissimo e denso mosto bollito e le marmellate di sambuco, fichi e pomodoro. In occasione della sagra si organizzano spettacoli teatrali e musicali.
Per info: www.savordimontegelli.it