PEC - Posta Elettronica Certificata
Il Comune di Sogliano al Rubicone ha attivato una casella di posta elettronica certificata (PEC). L'indirizzo è:
comune.sogliano@cert.provincia.fc.it
La Posta Elettronica Certificata è il sistema di comunicazione sicuro tra cittadino e Pubblica Amministrazione. L'invio di messaggi a tale casella ha valore legale solo se vengono fatti partire da un'altra casella di posta certificata, ossia anche l'indirizzo di posta del mittente deve essere una casella di posta certificata.
La casella PEC deve essere usata per certificare legalmente l'avvenuto INVIO/RICEZIONE di messaggi al pari di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Tale scambio di ricevute certificate può essere effettuato solo fra caselle PEC.
Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, l'invio da tale casella all'indirizzo di posta certificata del Comune non ha pieno valore ma vale come una e-mail generica (non ha quindi il valore di raccomandata A/R)
Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale (ex DigitPA) è reperibile una piccola guida sulla Posta Elettronica Certificata...