SCIA - Segnalazione certificata di inizio attività per eseguire gli interventi indicati all’art 13 della L.R. 15/2013 Area / Servizio : Unita' di progetto: Ambiente, Territorio, Edilizia Privata / Unita' di progetto - Ambiente, Territorio, Edilizia Privata Cos'è: Conseguire il titolo abilitativo edilizio per eseguire gli interventi indicati all’art 13 della L.R. 15/2013 riguardanti edilizia residenziale. Per tali interventi, di seguito elencati, la SCIA è obbligatoria. a) gli interventi di manutenzione straordinaria e le opere interne che non presentino i requisiti di cui all’articolo 7, comma 4 della legge (art 7 comma 4 lett a): le opere di manutenzione straordinaria e le opere interne alle costruzioni, qualora non comportino modifiche della sagoma, non aumentino le superfici utili e il numero delle unità immobiliari, non modifichino le destinazioni d'uso delle costruzioni e delle singole unità immobiliari, non riguardino le parti strutturali dell'edificio o siano privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e non rechino comunque pregiudizio alla statica dell'edificio ); b) gli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche, sensoriali e psicologico-cognitive qualora interessino gli immobili compresi negli elenchi di cui alla Parte Seconda del decreto legislativo n. 42 del 2004 o gli immobili aventi valore storico-architettonico,individuati dagli strumenti urbanistici comunali ai sensi dell’articolo A-9, comma 1, dell’Allegato della legge regionale n. 20 del 2000, qualora riguardino le parti strutturali dell’edificio e comportino modifica della sagoma e degli altri parametri dell’edificio oggetto dell’intervento; c) gli interventi restauro scientifico e quelli di restauro e risanamento conservativo che non presentino i requisiti di cui all’art 7 comma 4 lett. a); d) gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui alla lettera f) dell’Allegato alla L.R.15/2013 , compresi gli interventi di recupero a fini abitativi dei sottotetti, nei casi e nei limiti di cui alla legge regionale 6 aprile 1998, n. 11 (Recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti); e) il mutamento di destinazione d’uso senza opere che comporta aumento del carico urbanistico; e bis) le opere pertinenziali non classificabili come nuova costruzione, ai sensi della lettera g.6) dell’Allegato, che non presentano i requisiti di cui all’articolo 7, comma 4, lettera c bis); f) l’installazione o la revisione di impianti tecnologici che comportano la realizzazione di volumi tecnici al servizio di edifici o di attrezzature esistenti; g) le varianti in corso d’opera di cui all’art.22 della L.R. 15/2013; h) la realizzazione di parcheggi da destinare a pertinenza delle unità immobiliari, nei casi di cui all’articolo 9, comma 1, della legge 24 marzo 1989, n. 122 (Disposizioni in materia di parcheggi, programma triennale per le aree urbane maggiormente popolate nonché modificazioni di alcune norme del testo unico sulla disciplina della circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393); i) gli interventi di nuova costruzione disciplinati da precise disposizioni sui contenuti planovolumetrici, formali, tipologici e costruttivi, per i quali gli interessati, in alternativa al permesso di costruire, possono presentare una SCIA. Chi può richiederlo: Il/i proprietario/i o dell'avente titolo Come si richiede : Invio telematico tramite il portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale (Requisiti: Credenziali SPID o fedERa con Alto Livello di Affidabilità, Firma digitale, PEC) La modulistica è compresa all’interno della compilazione della pratica sul portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale Tempi: Nel caso di SCIA onerosa è previsto il pagamento del contributo di costruzione calcolato in funzione dell’intervento previsto. Spese a carico dell'utente: Nel caso di SCIA onerosa è previsto il pagamento del contributo di costruzione calcolato in funzione dell’intervento previsto. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti L’eventuale contributo di costruzione dovrà essere pagato tramite versamento al conto di tesoreria comunale: http://www.comune.sogliano.fc.it/documents/836517/0/codice_Iban.pdf/d8703f1b-e604-4f06-b52a-2a269ab2f200 Documenti da presentare: La SCIA è corredata dagli elaborati tecnici e dai documenti richiesti per iniziare i lavori, nonché dall'attestazione del versamento del contributo di costruzione, se dovuto. L’elenco dei documenti da presentare è riportato all’interno del modello reperibile sulla piattaforma. SCIA UNICA Se la SCIA comprende altre SCIA, comunicazioni, attestazioni, asseverazioni e notifiche necessarie per l’inizio dei lavori, l’interessato presenta un’unica SCIA che, a seguito della verifica di completezza, viene trasmessa dallo Sportello unico alle altre amministrazioni interessate al fine del controllo, per quanto di competenza, della sussistenza dei requisiti e dei presupposti per eseguire l’intervento edilizio. SCIA CONDIZIONATA Se la SCIA è subordinata all’acquisizione di atti di assenso, comunque denominati, o all’esecuzione di verifiche preventive, l’interessato, unitamente alla SCIA, presenta la relativa istanza allo Sportello unico, corredata dalla necessaria documentazione. Lo Sportello unico, entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento, convoca la conferenza di servizi, di cui all’articolo 14 della legge n. 241 del 1990, e l’inizio dei lavori è subordinato alla conclusione positiva della stessa conferenza di servizi. SCIA DIFFERITA Nella SCIA l’interessato può dichiarare che i lavori non saranno avviati prima della conclusione del procedimento di controllo, ovvero può indicare una data successiva di inizio lavori, comunque non posteriore ad un anno dalla presentazione della SCIA. In tale caso la SCIA è efficace dalla data ivi indicata. Riferimenti legislativi (Normativa): L.R. 15 del 30.07.2013 Responsabile del procedimento Responsabile Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono: 0541 817311 Fax: 0541 948866 Email: segretario@comune.sogliano.fc.it
Permesso di Costruire Area / Servizio : Unita' di progetto: Ambiente, Territorio, Edilizia Privata / Unita' di progetto - Ambiente, Territorio, Edilizia Privata Cos'è: Ottenere il titolo abilitativo edilizio per eseguire le opere indicate all’art 17 della L.R. 15/2013: a) gli interventi di nuova costruzione con esclusione di quelli soggetti a SCIA, di cui all’articolo 13, lettera m); c) gli interventi di ristrutturazione urbanistica. Chi può richiederlo: Il/i proprietario/i o dell'avente titolo Come si richiede : Domanda in bollo del proprietario/i o dell'avente titolo attraverso il portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale (Requisiti: Credenziali SPID o fedERa con Alto Livello di Affidabilità, Firma digitale, PEC) Tempi: 75 gg. dalla presentazione della domanda Spese a carico dell'utente: n° 2 Marche da Bollo da €. 16,00 l'una (una da apporre sulla domanda e una sul titolo edilizio che verrà rilasciato) €. 5,00 per rimborso stampati cartellina blu €. 52,00 per diritti di segreteria - per interventi con Su fino a 150 mq. €. 155,00 per diritti di segreteria - per interventi con Su oltre i 150 mq. Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il rimborso stampati e i diritti potranno essere pagati al ritiro dell’atto presso l’ufficio o tramite versamento al conto di tesoreria comunale: http://www.comune.sogliano.fc.it/documents/836517/0/codice_Iban.pdf/d8703f1b-e604-4f06-b52a-2a269ab2f200 L’eventuale contributo di costruzione dovrà essere pagato tramite versamento al conto di tesoreria comunale. L’assolvimento delle marche da bollo deve avvenire tramite modello F23 Documenti da presentare: Domanda in bollo del proprietario/i o dell'avente titolo Riferimenti legislativi (Normativa): L.R. 15 del 30.07.2013 Responsabile del procedimento Responsabile Gabriele Baronio Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono: 0541 817311 Fax: 0541 948866 Email: segretario@comune.sogliano.fc.it
Interventi soggetti a Comunicazione Inizio Lavori - C.I.L. (ai sensi dell'art. 7 della L.R. 15/2013) Area / Servizio : Unita' di progetto: Ambiente, Territorio, Edilizia Privata / Unita' di progetto - Ambiente, Territorio, Edilizia Privata Cos'è: Gli interventi definiti ai sensi dell'art.7 della L.R. 15/2013 comma 1 lettera f, ovvero “ le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti, temporanee e stagionali e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a sei mesi compresi i tempi di allestimento e smontaggio delle strutture;” sono soggetti a comunicazione allo Sportello unico edilizia delle date di inizio dei avvio lavori e di rimozione del manufatto, con l'eccezione delle opere insistenti su suolo pubblico comunale il cui periodo di permanenza è regolato dalla concessione temporanea di suolo pubblico. I seguenti interventi sono soggetti a Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) a) le opere di manutenzione straordinaria, di restauro scientifico, di restauro e risanamento conservativo e le opere interne alle costruzioni, qualora non modifichino le destinazioni d'uso delle costruzioni e delle singole unità immobiliari, non riguardino le parti strutturali dell'edificio o siano prive di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e non rechino comunque pregiudizio alla statica dell'edificio; b) le modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad esercizio d'impresa; c) le modifiche della destinazione d'uso senza opere, tra cui quelle dei locali adibiti ad esercizio d'impresa, che non comportino aumento del carico urbanistico. c bis) le opere pertinenziali non classificabili come nuova costruzione ai sensi della lettera g.6) dell’Allegato alla LR 15/2013, qualora non riguardino le parti strutturali dell'edificio o siano prive di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e non rechino comunque pregiudizio alla statica dell'edificio; c ter) le recinzioni e muri di cinta e le cancellate; c quater) gli interventi di demolizione parziale e integrale di manufatti edilizi; c quinquies) il recupero e il risanamento delle aree libere urbane e gli interventi di rinaturalizzazione; c sexies) i significativi movimenti di terra di cui alla lettera m) dell’Allegato alla LR 15/2013; c septies) le serre stabilmente infisse al suolo, tra cui quelle in muratura, funzionali allo svolgimento dell’attività agricola; c octies) ogni altro intervento edilizio non riconducibile ad edilizia libera e agli articoli 10, 13 e 17 della LR 15/2013. Chi può richiederlo: Il/i proprietario/i o dell'avente titolo Come si richiede : Invio telematico tramite il portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale (Requisiti: Credenziali SPID o fedERa con Alto Livello di Affidabilità, Firma digitale, PEC) La modulistica è compresa all’interno della compilazione della pratica sul portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale Documenti da presentare: L’interessato presenta al SUAP relativo modello di comunicazione di inizio dei lavori o di sola comunicazione per gli interventi di cui alla lettera f), esclusivamente in modalità telematica, riportando i dati identificativi dell’impresa alla quale si intende affidare la realizzazione dei lavori e la data di fine dei lavori che non può essere superiore ai tre anni dalla data del loro inizio. La comunicazione è accompagnata dai necessari elaborati progettuali e da una relazione tecnica a firma di un professionista abilitato, il quale assevera, sotto la propria responsabilità, la corrispondenza dell’intervento con una delle fattispecie descritte al comma 4, il rispetto delle prescrizioni e delle normative di cui al comma 1, nonché l’osservanza delle eventuali prescrizioni stabilite nelle autorizzazioni o degli altri atti di assenso acquisiti per l’esecuzione delle opere. Limitatamente agli interventi di cui al comma 4, lettere b) e c), in luogo delle asseverazioni dei professionisti possono essere trasmesse le dichiarazioni di conformità da parte dell'Agenzia per le imprese di cui all'articolo 38, comma 3, lettera c), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112. Riferimenti legislativi (Normativa): L.R. 15/2013 Note: L’esecuzione delle opere di cui al comma 4 comporta l’obbligo della nomina del direttore dei lavori, della comunicazione della fine dei lavori e della trasmissione allo Sportello unico della copia degli atti di aggiornamento catastale, nei casi previsti dalle vigenti disposizioni, e delle certificazioni degli impianti tecnologici, qualora l’intervento abbia interessato gli stessi. Per i medesimi interventi non sono richiesti la presentazione della scheda tecnica descrittiva e il rilascio del certificato di conformità edilizia e di agibilità di cui agli articoli 23 e 24. Nella comunicazione di fine dei lavori sono rappresentate le eventuali varianti al progetto originario apportate in corso d'opera. Gli interessati, prima dell'inizio dell'attività edilizia, possono richiedere allo Sportello unico di provvedere all'acquisizione delle autorizzazioni e degli altri atti di assenso, comunque denominati, necessari secondo la normativa vigente per la realizzazione dell'intervento edilizio. Responsabile del procedimento Responsabile Gabriele Baronio Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono: 0541 817311 Fax: 0541 948866 Email: segretario@comune.sogliano.fc.it
Certificato di Destinazione Urbanistica Area / Servizio : Unita' di progetto: Ambiente, Territorio, Edilizia Privata / Unita' di progetto - Ambiente, Territorio, Edilizia Privata Cos'è: Attesta le indicazioni di piano e gli eventuali vincoli relativi ad aree o edifici, così come stabilite dalla strumentazione urbanistica Vigente Chi può richiederlo: Il proprietario dell'area o il tecnico incaricato Come si richiede : Presentare la domanda: 1. consegnandola direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Sogliano al Rubicone; 2. inviandola tramite PEC (in tale ipotesi il bollo dovrà essere assolto tramite Bollo Virtuale) 3. invinadola tramite raccomandata A/R Tempi: 30 gg. dalla richiesta Spese a carico dell'utente: n° 2 Marche da Bollo da €. 16,00 l'una (una da apporre sulla domanda e una sul Certificato al momento del rilascio) €. 10,00 per unica destinazione €. 15,00 per destinazioni multiple Modalità per l'effettuazione dei pagamenti I diritti potranno essere pagati al ritiro dell’atto presso l’ufficio o tramite versamento al conto di tesoreria comunale: http://www.comune.sogliano.fc.it/documents/836517/0/codice_Iban.pdf/d8703f1b-e604-4f06-b52a-2a269ab2f200 L’assolvimento delle marche da bollo in caso di richiesta telematica deve avvenire tramite modello F23 Documenti da presentare: Il proprietario dell'area, o il tecnico, deve presentare all'Ufficio Protocollo Generale del Comune, domanda in bollo (€ 16,00) redatta sull'apposito modello predispsoto dall'Ufficio, debitamente compilato e firmato, allegando Visure Catastali ed Estratto Planimetria Catastale con evidenziate le aree interessate Riferimenti legislativi (Normativa): art. 12 c. 3 della L.R. 23 del 21.10.2004 Moduli Collegati al Procedimento richiesta certificato destinazione urbanistica Responsabile del procedimento Responsabile Gabriele Baronio Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono: 0541 817311 Fax: 0541 948866 Email: segretario@comune.sogliano.fc.it
Autorizzazione Paesaggistica Semplificata Area / Servizio : Unita' di progetto: Ambiente, Territorio, Edilizia Privata / Unita' di progetto - Ambiente, Territorio, Edilizia Privata Cos'è: Il nuovo D.P.R. 13.02.2017 n.31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposta a procedura autorizzatoria semplificata”, entrato in vigore il 6 aprile 2017, sostituisce il D.P.R 139/2010 e definisce gli interventi che – pur compresi in aree soggette a vincolo paesaggistico - sono ESCLUSI dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, nonché quelli che sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata. L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere vincolante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna L’istanza deve essere presentata contestualmente al titolo edilizio, qualora previsto per lì esecuzione dell’intervento. L’autorizzazione, costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento. L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio. Chi può richiederlo: Il/i proprietario/i o dell'avente titolo Come si richiede : Invio telematico tramite il portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale (Requisiti: Credenziali SPID o fedERa con Alto Livello di Affidabilità, Firma digitale, PEC) La modulistica è compresa all’interno della compilazione della pratica sul portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale Tempi: Termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza Spese a carico dell'utente: n° 2 Marche da Bollo da €. 16,00 l'una (una da apporre sulla domanda e una sull'autorizzazione che verrà rilaciata) Documenti da presentare: Domanda in bollo del proprietario/i o dell'avente titolo Riferimenti legislativi (Normativa): D.Lgs. 42/04 DPCM 12-12-2005 DPR 139/2010 Responsabile del procedimento Responsabile Gabriele Baronio Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono: 0541 817311 Fax: 0541 948866 Email: segretario@comune.sogliano.fc.it
Autorizzazione Paesaggistica (ai sensi dell’art.146 del D.Lgs 42/2004) Area / Servizio : Unita' di progetto: Ambiente, Territorio, Edilizia Privata / Unita' di progetto - Ambiente, Territorio, Edilizia Privata Cos'è: Per gli interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui all’art.142 del D.Lgs.42/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili devono presentare domanda all’autorità preposta (l’Amministrazione Comunale) con i progetti corredati da apposita relazione e documentazione, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica. Chi può richiederlo: Il/i proprietario/i o dell'avente titolo Come si richiede : Invio telematico tramite il portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale (Requisiti: Credenziali SPID o fedERa con Alto Livello di Affidabilità, Firma digitale, PEC) La modulistica è compresa all’interno della compilazione della pratica sul portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale Tempi: L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio, e previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna (da comunicare entro 45 giorni) secondo il procedimento stabilito dall’art.146 del D.Lgs.42/2004. L’istanza deve essere presentata contestualmente alla richiesta di Permesso di Costruire,alla CILA ed alla SCIA . L’autorizzazione, costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento. L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio. Spese a carico dell'utente: n° 2 Marche da Bollo da €. 16,00 l'una (una da apporre sulla domanda e una sull'autorizzazione che verrà rilaciata) Documenti da presentare: Domanda in bollo del proprietario/i o dell'avente titolo Riferimenti legislativi (Normativa): D.Lgs. 42/04 Responsabile del procedimento Responsabile Gabriele Baronio Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono: 0541 817311 Fax: 0541 948866 Email: segretario@comune.sogliano.fc.it