Guida ai servizi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Guida ai servizi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. Risposte a istanze d'interpello in materia di tributi comunali: IMU-TARSU/TARI-ICP/AFFISSIONI- TOSAP
  2. Risposte a istanze di accertamento con adesione in materia di tributi comunali: IMU-TARSU/TARI-ICP/AFFISSIONI-TOSAP
  3. Rimborso IMU
  4. Rimborso Imposta Pubblicità e Diritti Pubbliche Affissioni
  5. Rilascio certificazioni relative a posizioni tributarie a richiesta del contribuente
  6. Richieste di riduzione della tariffa Tassa sui Rifiuti
  7. Richiesta rateizzazione pagamento tributi comunali
  8. Richiesta di rimborso tassa sui rifiuti (TARI)
  9. Richiesta di rimborso tassa occupazione spazi e aree pubbliche
  10. Richiesta di adozione atti di revoca di provvedimenti
  11. Rendiconto di gestione
  12. Registrazione impegni di spesa
  13. Pagamento fatture
  14. Istanze di sospensione cartelle esattoriali ed ingiunzioni
  15. Emissione mandati di pagamento
  16. Dichiarazione Tassa sui rifiuti (TASSA RIFIUTI)
  17. Detassazione Tassa sui Rifiuti per produzione di rifiuti speciali
  18. Bilancio di Previsione e documenti allegati

Risposte a istanze d'interpello in materia di tributi comunali: IMU-TARSU/TARI-ICP/AFFISSIONI- TOSAP

Cos'è:
Il contribuente può interpellare il Comune in ordine all'applicazione degli atti deliberativi emanati, qualora vi siano condizioni di incertezza sulla corretta interpretazione degli stessi.
Chi può richiederlo:
Tutti i contribuenti che abbiano incertezza nell'applicazione della norma regolamentare.
Tempi:
Entro 90 gg. dal ricevimento dell'istanza
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Documenti da presentare:
Presentazione di una richiesta scritta contenente tutti gli elementi previsti dal Regolamento Comunale

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Risposte a istanze di accertamento con adesione in materia di tributi comunali: IMU-TARSU/TARI-ICP/AFFISSIONI-TOSAP

Cos'è:
Procedimento di accertamento di posizioni irregolari, che si avvale di una definizione concordata con il contribuente, unicamente in presenza di elementi suscettibili a valutazione
Chi può richiederlo:
il contribuente al quale sia stato notificato avviso di accertamento, non preceduto da invito, qualora riscontri elementi che possono portare ad un ridimensionamento della pretesa del tributo
Come si richiede :
Su istanza
Tempi:
La presentazione dell'istanza produce la sospensione per un periodo di 90 giorni. Entro 15 giorni il Responsabile formula al contribuente l'invito a comparire.
Spese a carico dell'utente:
nessuno
Documenti da presentare:
Presentare istanza di accertamento di adesione, in carta libera, indicando il proprio recapito telefonico.
Moduli Collegati al Procedimento
Modello domanda di accertamento con adesione

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Rimborso IMU

Cos'è:
Procedimento per il rimborso al contribuente che abbia versato somme in eccesso a titolo di IMU o di ICI, per l'anno in corso e/o per i 5 anni precedenti.
Chi può richiederlo:
I contribuenti che abbiano versato somme in eccesso a titolo di IMU o di ICI, per l'anno in corso e/o per i 5 anni precedenti.
Tempi:
L'ufficio è tenuto a evadere la richiesta entro 180 giorni dalla data di presentazione
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Documenti da presentare:
Per richiedere il rimborso è necessario presentare idonea istanza indicando il motivo che ha determinato il versamento eccessivo.
Moduli Collegati al Procedimento
Modello rimborso IMU

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Area Economico Finanz.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Area Economico Finanz.

Rimborso Imposta Pubblicità e Diritti Pubbliche Affissioni

Cos'è:
Procedimento per il rimborso al contribuente che abbia versato somme in eccesso a titolo di mposta Pubblicità e Diritti Pubbliche Affissioni per l'anno in corso e/o per i 5 anni precedenti.
Chi può richiederlo:
Il contribuente che abbia versato somme in eccesso a titolo di mposta Pubblicità e Diritti Pubbliche Affissioni per l'anno in corso e/o per i 5 anni precedenti.
Tempi:
L'ufficio è tenuto a evadere la richiesta entro 180 giorni dalla data di presentazione
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Documenti da presentare:
Per richiedere il rimborso è necessario presentare idonea istanza indicando il motivo che ha determinato il versamento eccessivo ed allegando copia delle ricevute di versamento.

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Rilascio certificazioni relative a posizioni tributarie a richiesta del contribuente

Cos'è:
Richiesta di certificazioni della propria situazione tributaria
Chi può richiederlo:
Il contribuente che intende conoscere la propria situazione in materia tributaria (versamenti, dichiarazioni ecc)
Tempi:
Il termine è previsto in 90 giorni
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Documenti da presentare:
Presentare una richiesta in carta semplice.

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Richieste di riduzione della tariffa Tassa sui Rifiuti

Cos'è:
Previsione di riduzioni della tariffa (TARSU) come da Regolamento Comunale
Chi può richiederlo:
Il contribuente, in possesso dei requisiti, può richiedere le riduzioni previste.
Tempi:
Il termine è quello previsto dalla norma vigente in materia e dal Regolamento Comunale
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Documenti da presentare:
Presentare una dichiarazione di variazione
Moduli Collegati al Procedimento
Modello unico di denuncia TARI domestica

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Area Economico Finanz.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Area Economico Finanz.

Richiesta rateizzazione pagamento tributi comunali

Cos'è:
Su richiesta dell’interessato in comprovate difficoltà di ordine economico il pagamento dei tributi comunali può essere eccezionalmente rateizzato fino ad un massimo di 12 rate, previa applicazione, a partire dalla seconda rata, degli interessi legali.
Chi può richiederlo:
Il contribuente che si trovi in situazioni di comprovate difficoltà di ordine economico
Tempi:
La richiesta viene evasa entro 90 giorni dalla data di presentazione.
Spese a carico dell'utente:
nessuno
Documenti da presentare:
Presentazione di istanza documentata che comprovi la situazione di difficoltà economica

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Richiesta di rimborso tassa sui rifiuti (TARI)

Cos'è:
Procedimento per il rimborso di somme a contribuenti che abbiano versato somme in eccesso a titolo di TASSA SUI RIFIUTI, per l'anno in corso e/o per i 5 anni precedenti
Chi può richiederlo:
Contribuenti che abbiano versato somme in eccesso a titolo di TASSA SUI RIFIUTI, per l'anno in corso e/o per i 5 anni precedenti
Tempi:
L'ufficio è tenuto a evadere la richiesta entro 180 giorni dalla data di presentazione
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Documenti da presentare:
presentare idonea istanza indicando il motivo che ha determinato il versamento eccessivo ed allegando copia delle ricevute di versamenti
Riferimenti legislativi (Normativa):
Legge 296/2006
Moduli Collegati al Procedimento
Richiesta di rimborso Tassa sui Rifiuti (TARI)

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Area Economico Finanz.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Area Economico Finanz.

Richiesta di rimborso tassa occupazione spazi e aree pubbliche

Cos'è:
Procedimento di rimborso al contribuente che abbia versato somme in eccesso a titolo di tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, per l'anno in corso e/o per i 5 anni precedenti
Chi può richiederlo:
Il contribuente che abbia versato somme in eccesso a titolo di tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, per l'anno in corso e/o per i 5 anni precedenti
Tempi:
L'ufficio è tenuto a evadere la richiesta entro 180 giorni dalla data di presentazione
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Documenti da presentare:
Per richiedere il rimborso è necessario presentare idonea istanza indicando il motivo che ha determinato il versamento eccessivo

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Richiesta di adozione atti di revoca di provvedimenti

Cos'è:
Istanze di riesame ad accertamenti tributari. L'ufficio può annullare in tutto o in parte il provvedimento (autotutela)
Chi può richiederlo:
Il contribuente che ha ricevuto un avviso di accertamento tributario che ritiene non corretto
Modalità di Attivazione:
A domanda
Tempi:
La presentazione di un'istanza non sospende i termini per il pagamento nè per il ricorso al giudice tributario. L'ente a cui viene fatta la richiesta non è obbligato per legge ad annullare o rettificare l'atto, quindi può rispondere negativamente o restare inerte
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Documenti da presentare:
Presentare istanza di riesame

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Rendiconto di gestione

Cos'è:
Predisposizione del rendiconto di gestione secondo le modalità previste dal Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali (TUEL) - D.Lgs. 267/2000
Chi può richiederlo:
Procedimento d'ufficio
Come si richiede :
Secondo le modalità previste dal D.Lgs. 267/2000
Tempi:
L'approvazione del rendiconto da parte del Consiglio Comunale deve essere effettuata entro il 30 aprile dell'esercizio successivo
Riferimenti legislativi (Normativa):
D.Lgs. 267/2000

Responsabile del procedimento

Responsabile
Simona Sambi
Email:
ragioneria@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Registrazione impegni di spesa

Cos'è:
Registrazione degli impegni di spesa negli appositi capitoli di bilancio in esecuzione di quanto previsto dalle determinazione dei responsabili delle unità organzizative
Chi può richiederlo:
Procedimento d'ufficio
Tempi:
La registrazione è tempestiva
Documenti da presentare:
determinazioni dei responsabili di area

Responsabile del procedimento

Responsabile
Simona Sambi
Email:
ragioneria@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Pagamento fatture

Cos'è:
Pagamento ai fornitori fatture elettroniche per forniture di beni e servizi o lavori pubblici effettuati in favore dell’ente
Chi può richiederlo:
Fornitori
Come si richiede :
Pagamento entro i termini stabiliti dall’articolo 4, comma 2 del D.Lgs. 231/2002: a) trenta giorni dalla data di ricevimento da parte del debitore della fattura o di una richiesta di pagamento di contenuto equivalente. Non hanno effetto sulla decorrenza del termine le richieste di integrazione o modifica formali della fattura o di altra richiesta equivalente di pagamento; b) trenta giorni dalla data di ricevimento delle merci o dalla data di prestazione dei servizi, quando non è certa la data di ricevimento della fattura o della richiesta equivalente di pagamento; c) trenta giorni dalla data di ricevimento delle merci o dalla prestazione dei servizi, quando la data in cui il debitore riceve la fattura o la richiesta equivalente di pagamento è anteriore a quella del ricevimento delle merci o della prestazione dei servizi; d) trenta giorni dalla data dell'accettazione o della verifica eventualmente previste dalla legge o dal contratto ai fini dell'accertamento della conformità della merce o dei servizi alle previsioni contrattuali, qualora il debitore riceva la fattura o la richiesta equivalente di pagamento in epoca non successiva a tale data Ai sensi del comma 4 “4. Nelle transazioni commerciali in cui il debitore è una pubblica amministrazione le parti possono pattuire, purché in modo espresso, un termine per il pagamento superiore a quello previsto dal comma 2, quando ciò sia oggettivamente giustificato dalla natura particolare del contratto o da talune sue caratteristiche. In ogni caso i termini di cui al comma 2 non possono essere superiori a sessanta giorni. La clausola relativa al termine deve essere provata per iscritto”
Tempi:
Ad avvenuta esecuzione delle prestazioni secondo quanto previsto dal contratto
Spese a carico dell'utente:
Nessuna
Documenti da presentare:
Trasmissione fattura elettronica Emissione di fattura esclusivamente in formato elettronico da veicolare tramite sistema di interscambio
Documenti allegati
Informativa fatturazione elettronica

Responsabile del procedimento

Responsabile
Daniela Cucchi
Email:
daniela.cucchi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Istanze di sospensione cartelle esattoriali ed ingiunzioni

Cos'è:
Presentazione di istanze per richiedere la sospensione di cartelle esattoriali e/o ingiunzioni
Chi può richiederlo:
il contribuente che riceve una cartella esattoriale e/o ingiunzione di pagamento a segutio di mancato pagamento di entrate comunali
Tempi:
Entro i termini previsti dalla normativa vigente
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Documenti da presentare:
Presentare richiesta di sospensione del provvedimento

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Emissione mandati di pagamento

Cos'è:
Esecuzione dei pagamento dell'ente in esecuzione degli atti di liquidazione disposti dai singoli Responsabili di Area
Chi può richiederlo:
Procedimento d'ufficio
Come si richiede :
Il pagamamento è disposto in esecuzione degli atti di liquidazione disposti dai singoli Responsabili di Area
Tempi:
I pagamento sono disposti rispettando l'ordine di arrivo degli atti di liquidazione. La p.a. è tenuta al pagamento delle somme in favore dei fornitori entro 30 dalla data di ricezione della fattura

Responsabile del procedimento

Responsabile
Daniela Cucchi - Ufficio Ragioneria
Email:
ragioneria@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Dichiarazione Tassa sui rifiuti (TASSA RIFIUTI)

Cos'è:
Dichiarazione da presentare ai fini dell'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI)
Chi può richiederlo:
Il contribuente che occupa/conduce utenze domestico o non domestiche
Tempi:
Entro il 30 giugno dell'anno successivo all'occupazione/detenzione dei locali
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Documenti da presentare:
Presentazione di denuncia su apposito modello planimetria dei locali e copia documento d'identità
Riferimenti legislativi (Normativa):
Regolamento comunale IUC
Moduli Collegati al Procedimento
Modello unico di denuncia TARI domestica
Modello unico di denuncia TARI non domestica

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Area Economico Finanz.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Area Economico Finanz.

Detassazione Tassa sui Rifiuti per produzione di rifiuti speciali

Cos'è:
Relativamente per le attività economiche che producono contestualmente rifiuti urbani o assimilati e speciali non assimilati, ovvero assimilati avviati al riciclo, sono previste riduzioni forfettarie di superficie e/o di tariffa.
Chi può richiederlo:
Le attività economiche che producono contestualmente rifiuti urbani o assimilati e rifiuti speciali non assimilati, ovvero rifiuti urbani assimilati avviati al riciclo a proprie spese.
Tempi:
La riduzione viene riconosciuta solo ai contribuenti che provvedano a fornire la richiesta entro il 28 febbraio dell'anno di imposizione.
Spese a carico dell'utente:
nessuna
Documenti da presentare:
Presentare la dichiarazione di variazione con allegata idonea documentazione
Moduli Collegati al Procedimento
Modello unico di denuncia TARI non domestica

Responsabile del procedimento

Responsabile
Antonella Rizzato - Ufficio Tributi
Email:
tributi@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Area Economico Finanz.

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Area Economico Finanz.

Bilancio di Previsione e documenti allegati

Cos'è:
Predisposizione del Bilancio di previsione dell'ente e dei documenti allegati attinenti alla programmazione finanziaria dell'ente
Chi può richiederlo:
procedimento attivato d'ufficio
Tempi:
Il Bilancio di Previsione deve essere approvato dal Consiglio Comunale entro il 31.12 di ciascun esercizio salvo proroghe disposte dal legislatore
Spese a carico dell'utente:
nessuna

Responsabile del procedimento

Responsabile
Simona Sambi
Email:
ragioneria@comune.sogliano.fc.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono:
0541 817311
Fax:
0541 948866
Email:
segretario@comune.sogliano.fc.it