33° GIRO DONNE 2022, Sogliano si prepara al passaggio della 4° tappa. - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

33° GIRO DONNE 2022, Sogliano si prepara al passaggio della 4° tappa.

E' in arrivo il Giro donne 2022, la più prestigiosa competizione a tappe nel panorama del ciclismo femminile che partirà ufficialmente giovedì 30 giugno, in Sardegna.

Dopo il giorno di pausa a seguito della “Cala Gonone (Dorgali) - Olbia”, la manifestazione nazionale lunedì 4 luglio riprenderà con la prima tappa in Emilia-Romagna, la “Cesena - Cesena”.

La sfida lunga 120,9 chilometri inizierà e terminerà in città, con il traguardo proprio a lato del suggestivo Parco della Rimembranza, dove sorge la Rocca Malatestiana.
Questa tappa sancirà anche l’inizio delle sfide per le scalatrici: dopo essere passati per i comuni di Castiglione di Ravenna e Forlimpopoli, le cicliste affronteranno al km 39,1 il Gran Premio della Montagna di Categoria 3 a Bertinoro - paese natale del campione Arnaldo Pambianco - a quota 217 metri, che precede i Gran Premi della Montagna di Categoria 2 a Colle del Barbotto a quota 515 metri e a Monteleone a quota 355 rispettivamente al km 74,2 e 97,5. Una sfida molto impegnativa che costeggerà per lunghi tratti il fiume Savio e che a sud entrerà nell’omonima valle appenninica. L’arrivo è previsto approssimativamente per le 15,30 di lunedì 4 luglio.

L’edizione 33 vede il ritorno della storica gara nel circuito dell’UCI Women’s World Tour e l’aumento del montepremi complessivo a 250.000 euro, di cui 50.000 euro per la vincitrice, per volontà di PMG Sport/Starlight, da sempre impegnata a valorizzare il binomio donna e sport. Garantita anche un’ampia visibilità mediatica con la produzione di ben 2 ore di diretta, distribuite in tutto il mondo grazie agli accordi chiusi con il network Discovery/Eurosport per l’intera Europa e 16 Paesi in Asia e con Global Cycling Network (GCN+) per una copertura complessiva di oltre 200 Paesi nei 5 continenti. In Italia l’appuntamento è su Rai2 (dalle ore 14), Rai Sport HDEurosport 1 (con DAZN Italia nel circuito) e Discovery+ (Live Digital Feed), oltre che su www.pmgsport.it,  www.giroditaliadonne.it e sui canali social del Giro Donne.

Al nastro di partenza le più grandi campionesse del ciclismo di oggi come Elisa Balsamo, Annemiek van Vleuten, Marta Cavalli, Elisa Longo Borghini, Marianne Vos, Lotte Kopecky, Martina Alzini, Niamh Fisher-Black (già vincitrice della Maglia Bianca al Giro 2021), Elena Cecchini, Elise Chabbey, Soraya Paladin, Lucinda Brand (Maglia Verde lo scorso anno), Sofia Bertizzolo, Juliette Labous, Erica Magnaldi, Chiara Consonni, Cecilie Uttrup Ludwig, Martina Fidanza, Jelena Erić, Silvia Persico, Amanda Spratt, Marta Bastianelli, Marta Lach, Gaia Realini. Un totale di 144 atlete dalle migliori 24 squadre al mondo, fra cui 13 dell’UCI Women’s WorldTeam, provenienti, oltre che dall’Italia, da Australia, Colombia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, che si sfideranno per succedere ad Anna van der Breggen, vincitrice nel 2021 dell’ambita Maglia Rosa, assegnata alla prima classificata della Classifica Generale Individuale a Tempi.

INFO TAPPA:

Tutte le informazioni su www.giroditaliadonne.it