INCENDIO ALL'IMPIANTO DI CERNITA E VALORIZZAZIONE DELLA FRAZIONE SECCA DI GINESTRETO - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Notizie - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

INCENDIO ALL'IMPIANTO DI CERNITA E VALORIZZAZIONE DELLA FRAZIONE SECCA DI GINESTRETO

 

Vogliamo informare i cittadini che alle ore 1:40 circa, di questa mattina, si è verificato un incendio presso un impianto della Sogliano Ambiente Spa, in località Ginestreto. L’incendio è stato contenuto e domato dalle squadre dei Vigili del fuoco che sono intervenute tempestivamente dalla Sede Centrale e dai distaccamenti di Cesena, Cesenatico, Savignano sul Rubicone, Civitella di Romagna e Comando di Rimini.  

Attualmente l’incendio è pressoché domato ma continua la vigilanza dei soccorsi. Non ci sono state, fortunatamente, vittime o feriti e, dai primi controlli effettuati, possiamo escludere danni ambientali. 

Nelle prossime ore proseguirà il monitoraggio di Arpae sulla qualità dell’aria e delle acque. 

I danni hanno interessato il capannone dell’impianto di cernita e di valorizzazione della frazione secca di Ginestreto, all’interno del quale i rifiuti vengono separati meccanicamente e manualmente per recuperare: carta, cartone, legno, plastica, metallo, vetro.  

La società ha attivato la copertura assicurativa e i danni saranno quantificati nelle prossime ore. 

Registriamo, nella gestione dell’emergenza di Sogliano Ambiente Spa, professionalità e competenza con uomini addestrati e con mezzi adeguati. Gli operatori e la responsabile dell’impianto, hanno coadiuvato l’intervento dei soccorsi e attivato le procedure di emergenza con immediatezza. L’amministrazione di Sogliano al Rubicone, quale socio di maggioranza della Sogliano Ambiente Spa, si impegnerà al fianco della società stessa, per dare continuità all’attività lavorativa e per trovare idonee forme di tutela dei lavoratori che operano in questo impianto. 

 

Tania Bocchini 

Sindaca

Pubblicato il 
Aggiornato il