CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE
Dal 15/11/2021 è disponibile il servizio di certificazione anagrafica on line erogato direttamente dal Ministero dell'Interno tramite la piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
E' possibile dunque ottenere i certificati anagrafici, per proprio conto o per un componente della propria famiglia anagrafica, direttamente dal proprio computer o smartphone senza bisogno di recarsi allo sportello.
Per ottenere un certificato anagrafico occorre collegarsi al sito Anagrafe Nazionale sezione “Servizi al Cittadino” (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/) mediante autenticazione con uno degli strumenti di identità digitali: (SPID, CIE-Carta d’Identità Elettronica, CNS-Carta Nazionale dei Servizi).
I certificati anagrafici digitali sono in regime di esenzione da bollo fino al 31/12/2022 (art.62, c.3, del D.Lgs.82/2005) e hanno validità tre mesi dalla data di rilascio (art. 33, comma 3, del D.P.R. n 223 del 1989).
Dalla sezione “Servizi al Cittadino” inoltre è possibile effettuare in autonomia la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione.
http://www.interno.gov.it/sites/default/files/2021-10/certificati_online.pdf