COVID 19: ROMAGNA IN ZONA ROSSA - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

COVID 19: ROMAGNA IN ZONA ROSSA

Da lunedì 8 marzo e fino a domenica 21, tutti i comuni della Romagna, e dunque anche Sogliano al Rubicone, in zona rossa.

Il provvedimento è stato preso dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sulla base dei numeri: negli ultimi 14 giorni, 832 casi di positività ogni 100mila abitanti nel territorio di Ausl Romagna e più di 1000 ogni 100mila abitanti per il distretto Rubicone di cui Sogliano al Rubicone fa parte.

Alle limitazioni presenti in zona arancione scuro, si aggiungono la chiusura di nidi e materne, e lo stop alle attività commerciali non essenziali. Restano aperte quelle di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Rimangono aperte inoltre lavanderie e tintorie, mentre è sospesa attività di parrucchieri, barbieri, tatuatori, centri estetici e simili.

Il provvedimento viene adottato per fermare la diffusione dei contagi, che continua ad aumentare a causa delle nuove varianti, anche fra giovani e giovanissimi, e per proteggere la rete ospedaliera, dove sono in costante crescita i ricoveri sia nei reparti Covid che nelle terapie intensive. Sulla base dei dati e delle indicazioni della Ausl Romagna e informati i sindaci.