EMILIA ROMAGNA IN FASCIA GIALLA DA LUNEDI' 1 FEBBRAIO - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Notizie - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

EMILIA ROMAGNA IN FASCIA GIALLA DA LUNEDI' 1 FEBBRAIO

 
EMILIA ROMAGNA IN FASCIA GIALLA DA LUNEDI' 1 FEBBRAIO

Emergenza Covid-19: L'Ordinanza del Ministro della Salute del 29 gennaio 2021  ha assegnato l'Emilia-Romagna in fascia gialla dal 1^ febbraio 2021.

Il Decreto-Legge n. 2 del 14 gennaio 2021 e il DPCM del 14 gennaio 2021 hanno definito le misure valide dal 16 gennaio al 5 marzo 2021. Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 30 aprile 2021. Resta in vigore il sistema di classificazione delle regioni per fascia di rischio (rossa, arancione, gialla), con l'introduzione di un'ulteriore fascia bianca.


✅Per conoscere tutte le misure in vigore in ER https://bit.ly/36EPaI0
✅Per consultare le Faq sulle attività consentite (in aggiornamento) https://bit.ly/2WS8Xz
✅ Per scaricare il modulo di autocertificazione https://bit.ly/2IzdSS4

 

LE PRINCIPALI MISURE IN VIGORE:

1​​​​​​) SPOSTAMENTI verso altre Regioni o Province autonome sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Dal 16 gennaio al 15 febbraio 2021, IN AREA GIALLA, è consentito spostarsi tra le ore 5.00 e le ore 22.00, all’interno della propria Regione o Provincia autonoma, nel rispetto delle specifiche restrizioni introdotte per gli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate. Per quanto riguarda le visite ad amici o parenti, in area gialla è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione o Provincia autonoma, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro. 

2) SERVIZI DI RISTORAZIONE –  In area Gialla è possibile consumare cibi e bevande all’interno dei bar, dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione, dalle 5.00 alle 18.00. Negli stessi orari è consentita senza restrizioni la vendita con asporto di cibi e bevande.
La vendita con asporto è possibile anche dalle 18.00 alle 22.00, ma è vietata in tali orari ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina (e altri esercizi simili - codice ATECO 56.3) o commercio al dettaglio di bevande (codice ATECO 47.25).
La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

3) CENTRI COMMERCIALI - nelle giornate prefestive e festive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole

4) NEGOZI - l'apertura degli esercizi commerciali al dettaglio è consentita 

5) MUSEI E MOSTRE - Il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura (di cui all'articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio) è assicurato, dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, con modalità di fruizione contingentata e nel rispetto delle misure anti-Covid. Alle stesse condizioni sono aperte al pubblico anche le mostre.

6) ATTIVITA' MOTORIA - è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purchè nel rispetto della distanza interpersonale di due metri, per le attività sportive, e di un metro per le attività motorie

7) SPORT Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni ‒ di livello agonistico e riconosciuti di interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) ‒ riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico.

8) “COPRIFUOCO" - dalle 22 alle 5 sono vietati gli spostamenti se non per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità, tali spostamenti devono essere giustificati compilando l'autocertificazione;

9) ATTIVITA' SOSPESE - sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, nonchè di sale giochi, sale scommesse, sale bingo, gli spettacoli teatrali, le sale cinematografiche e le sale concerto. Le manifestazioni pubbliche sono consentite solo in forma statica. Restano altresì sospese le sale da ballo e le discoteche. Nelle biblioteche i relativi servizi sono offerti su prenotazione; vietate le feste, comprese quelle per cerimonie civili e religiose, nonchè i convegni, i congressi e gli altri eventi in presenza.

10) FEBBRE - chi ha temperatura corporea superiore a 37,5° deve restare nel proprio domicilio e deve contattare il proprio medico curante

11) DISTANZE - è obbligatorio mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro

12) MASCHERINE - è obbligatorio avere sempre con sè dispositivi di protezione delle vie respiratorie (idonei a coprire adeguatamente naso e bocca) e di utilizzarli - correttamente - nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private ed in tutti i luoghi all'aperto, ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Dall'obbligo sono esclusi coloro che stanno svolgendo attività sportiva, i bambini di età inferiore a 6 anni e chi ha patologie (certificate da medico di struttura pubblica) o disabilità incompatibili. Si raccomanda l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.

 

Tutte le misure previste in fascia gialla: https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus 

 

I link per approfondire:

 

Pubblicato il 
Aggiornato il