AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS: Nuovo dpcm e ritorno da domenica 6 dicembre in zona gialla - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Notizie - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS: Nuovo dpcm e ritorno da domenica 6 dicembre in zona gialla

 
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS: Nuovo dpcm e ritorno da domenica 6 dicembre in zona gialla

Il DPCM del 3 dicembre 2020 definisce le misure in vigore su tutto il territorio nazionale fino al 15 gennaio 2021. 

Inoltre, con la nuova ordinanza che il ministro della Salute ha firmato, da domenica 6 dicembre, l’Emilia-Romagna torna in zona gialla.

 

?Per conoscere tutte le misure in vigore in EMILIA ROMAGNA https://bit.ly/36EPaI0

 

? Per scaricare il modulo di autocertificazione https://bit.ly/2IzdSS4

 

ZONA GIALLA:
Per quanto riguarda i servizi di ristorazione e gli spostamenti personali da domenica 6 dicembre in Emilia Romagna saranno vigenti le seguenti misure:

- in zona gialla è consentito spostarsi dalla 5 alle 22 senza dover giustificare gli spostamenti. Confermato il divieto dalle 22 alle 5 del giorno successivo, se non per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute (per le quali occorre l’autodichiarazione prevista). 

- servizi di ristorazione – bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie – aperti dalle 5 alle 18, con l'asporto consentito fino alle 22.

Qui il link per leggere il decreto:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/…/2020/12/03/301/sg/pdf

DPCM 3 dicembre 2020 dal sito della presidenza del Consiglio dei Ministri

 Tutte le misure previste in fascia gialla e nel periodo natalizio sul sito:  https://www.regione.emilia-romagna.it/coronavirus 

 

Riepiloghiamo le principali disposizioni di interesse più generale riportate nel DPCM 3 dicembre 2020, in vigore fino al 15 gennaio 2021:

SPOSTAMENTI
- Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, fatti salvi gli spostamenti dovuti a comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.

?? NATALE E CAPODANNO 

- il 25 ed il 26 dicembre 2020 nonchè il 1° gennaio 2021, è vietato ogni spostamento tra comuni, fatti salvi gli spostamenti dovuti a comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altro comune.
Negli ALBERGHI dalle 18 del 31 dicembre e fino alle 7 del 1^ gennaio 2021 è permessa la sola ristorazione con servizio in camera. 

CENONI SOLO FRA CONVIVENTI
Nessun tetto di 10 partecipanti, ma si consiglia di limitarsi a familiari conviventi e di utilizzare sempre la mascherina. Deroghe per assistenza agli anziani e per figli con genitori domiciliati in regioni diverse.

BAR e RISTORANTI :
- in zona gialla aperti bar e ristoranti dalle ore 5:00 alle 18:00; max 4 persone per tavolo, salvo conviventi;
- aperti a pranzo anche a Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania fino alle 18:00 poi chiusura

ESERCIZI COMMERCIALI AL DETTAGLIO
- dal 4 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, l'apertura degli esercizi commerciali al dettaglio è consentita tutti i giorni fino alle ore 21. 

SCUOLE 
Dal 7 gennaio 2021, il 75 per cento della popolazione studentesca delle scuole secondarie di secondo grado dovranno accedere all'attività didattica in presenza.

Resta salva la possibilità di svolgere comunque attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali  

ATTIVITA' MOTORIA 
- è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purchè nel rispetto della distanza interpersonale di due metri, per le attività sportive, e di un metro per le attività motorie

SPORT 
- Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni ? riconosciuti di interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) ? riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico.

ATTIVITA' SOSPESE
- sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, nonchè di sale giochi, sale scommesse, sale bingo, gli spettacoli teatrali, le sale cinematografiche e le sale concerto. Le manifestazioni pubbliche sono consentite solo in forma statica. Restano altresì sospese le sale da ballo e le discoteche, le mostre e le aperture al pubblico di musei e altri istituti e luoghi culturali ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione; vietate le feste, comprese quelle per cerimonie civili e religiose, nonchè i convegni, i congressi e gli altri eventi in presenza.

CENTRI COMMERCIALI
- nelle giornate prefestive e festive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei mercati (coperti) e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole

IMPIANTI SCIISTICI 
- Restano chiusi fino al 7 gennaio 2021, possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni.

QUARANTENA AL RIENTRO DALL'ESTERO 
- dal 21 dicembre al 6 gennaio chi arriva o rientra dall’estero dovrà presentare al momento dell’imbarco l’attestazione di test molecolare o antigenico con esito negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, o sottoporsi a sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni.

Pubblicato il 
Aggiornato il