AGGIORNAMENTI EMERGENZA CORONAVIRUS - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

AGGIORNAMENTI EMERGENZA CORONAVIRUS

Con la nuova ordinanza del 13 novembre, il Ministro della Salute ha aggiornato l'elenco delle regioni secondo gli scenari di rischio, e l'Emilia-Romagna è inserita in "bit.ly/area_arancione_" fino al 29 novembre.
Le misure previste dal nuovo DPCM bit.ly/DPCM_3_novembre sono in vigore da domenica 15 novembre, si aggiungono alle disposizioni introdotte dalla nuova bit.ly/OrdinanzaRegionale_12novembre, valide sabato 14 novembre a giovedì 3 dicembre.

PRINCIPALI NOVITA':

SPOSTAMENTI
È vietato ogni spostamento in entrata o in uscita dalla regione e dal comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio comune (art. 2 comma 4 lettera a e b del DPCM, dal 15/11 almeno fino al 29/11)
E' necessario muoversi con l'autocertificazione che puoi scaricare qui: 'bit.ly/autocertificazione_

COMMERCIO
  • Nei giorni festivi sono chiusi negozi e mercati, eccetto farmacie, parafarmacie, tabaccherie, edicole e generi alimentari (lettera b2 ordinanza regionale, dal 14/11 al 03/12);
  • l’accesso agli esercizi di vendita di generi alimentari è consentito ad una persona per nucleo familiare, salva la necessità di accompagnare persone non autosufficienti o con difficoltà motorie e minori di età inferiore a 14 anni (lettera a3 ordinanza regionale, dal 14/11 al 03/12);
  • nei giorni festivi e prefestivi sono chiuse le grandi e medie strutture di vendita, i centri commerciali, le aree commerciali integrate e poli funzionali, di cui ai punti 1.7 e 1.8 della bit.ly/DCR_1253_1999, eccetto generi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabaccherie ed edicole (lettera b1 ordinanza regionale, dal 14/11 al 03/12);
  • rimane sempre consentita e raccomandata la vendita con consegna a domicilio (lettera b3 ordinanza regionale, dal 14/11 al 03/12);
  • sono vietati i mercatini (lettera a6 ordinanza regionale, dal 14/11 al 03/12);
  • il MERCATO SETTIMANALE si può svolgere esclusivamente prevedendo un apposito piano che includa alcune condizioni necessarie (lettera a4 ordinanza regionale, dal 14/11 al 03/12);

RISTORAZIONE
  • Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione, fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Resta consentita la consegna a domicilio, e dalle ore 05:00 alle ore 22:00 l'asporto (art. 2 comma 4 lettera c del DPCM, dal 15/11 almeno fino al 29/11)
  • Sabato 14/11 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 la somministrazione di alimenti e bevande avviene esclusivamente con consumazione su posti a sedere, sia all’interno che all’esterno dei locali (lettera a8 ordinanza regionale)
  • È sempre vietata la consumazione di alimenti e bevande all’aperto su area pubblica o aperta al pubblico (lettera a9 ordinanza regionale, dal 14/11 al 03/12).

SCUOLE E FORMAZIONE
  • Nelle scuole elementari e medie sono sospese le lezioni di educazione fisica, canto e di strumenti a fiato, in attesa di ulteriori e specifiche indicazioni da parte del Comitato Tecnico Scientifico nazionale (lettera a7 ordinanza regionale, dal 14/11 al 03/12).
  • I corsi di formazione, di qualunque genere o natura, organizzati da soggetti sia pubblici che privati, possono svolgersi solo con modalità a distanza (lettera a10 ordinanza regionale, dal 14/11 al 03/12).

ACCORGIMENTI GENERALI
  • L’uso della mascherina al di fuori dell'abitazione è sempre obbligatorio, eccetto per i bambini con età inferiore a sei anni, per chi fa attività sportiva, per chi ha patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina (lettera a1ordinanza regionale, dal 14/11 al 03/12)
  • Evitare strade e piazze del centro storico e le aree solitamente affollate per fare attività sportiva (lettera a2 ordinanza regionale, dal 14/11 al 03/12)

Per approfondire o in caso di dubbi segnaliamo questo link con le risposte alle domande più frequenti