Buoni spesa: dove poterli utilizzare e importi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Buoni spesa: dove poterli utilizzare e importi

COVID-19: BUONI SPESA
scadenza per fare richiesta 15 aprile 2020

COSA SONO

Il Governo ha stanziato dei fondi a favore dei Comuni per supportare coloro che stanno subendo le conseguenze delle misure restrittive messe in atto per limitare la diffusione del contagio del COVID-19. Le risorse sono destinate ad aiutare in particolare quei cittadini che in questi giorni di emergenza incontrano difficoltà nell'acquisto di generi alimentari.

IMPORTI BUONI SPESA DI CUI ALL' ORDINANZA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 658/2020

In base alla delibera G.U. n. 28 del 08.04.2020 si riportano qui di seguito gli importi buoni spesa, determinati  sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare:
Nucleo famigliare composto da n. 1 persona  Entità del buono spesa  € 150,00
Nucleo famigliare composto da n. 2 persone entità del buono spesa  € 250,00
Nucleo famigliare composto da n. 3 persone entità del buono spesa  € 350,00
Nucleo famigliare composto da n. 4 persone entità del buono spesa  € 450,00
Nucleo famigliare composto da n. 5 persone entità del buono spesa  € 500,00
Nucleo famigliare composto da n. 6 persone entità del buono spesa  € 600,00

COME RICHIEDERE I BUONI SPESA

Da mercoledì 1 aprile, è possibile presentare la domanda per i buoni spesa di cui all'Ordinanza del capo Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020.
E' online il modulo da scaricare per poter presentare domanda all'Unione Rubicone Mare – Servizi Sociali. Per coloro che non hanno la possibilità di stamparlo, Il Comune di Sogliano ha messo a disposizione delle copie cartacee del modulo di domanda, che i cittadini possono trovare in un apposito espositore che si trova all'ingresso degli uffici comunali di p.zza della Repubblica n. 32.
Il modulo, debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato dovrà essere inviato esclusivamente al seguente indirizzo email: protocollo@pec.unionerubiconemare.it
In caso di impossibilità a procedere con l'invio del modulo tramite posta elettronica all'indirizzo sopra indicato, è possibile consegnare il modulo inserendolo nella cassetta postale disponibile all'ingresso di p.zza della Repubblica n. 32 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

QUANDO E COME VERRANO DATI

Da martedì 14 aprile saranno erogati i buoni spesa ai primi cittadini beneficiari, residenti nei comuni dell'Unione Rubicone e Mare.
Gli assegnatari dei buoni potranno quindi fare la spesa di alimenti presso i negozi convenzionati.
I buoni saranno attivati da martedì 14 aprile su tutte le tessere sanitarie che fungeranno da mezzo di pagamento e saranno attivate, con il relativo buono spesa, dai Servizi dell'Unione Rubicone e Mare.
I cittadini beneficiari riceveranno un SMS, ossia un messaggio sul proprio telefono, valido come avviso di attivazione del buono.
I negozi presso i quali sarà possibile fare spesa e pagare con tessera sanitaria sono quelli convenzionati che hanno deciso di attivare il sistema di pagamento, che verrà registrato con apposita  App dal commerciante stesso.

PER INFORMAZIONI E AIUTO NELLA COMPILAZIONE

• Ufficio Servizi Sociali Unione Rubicone Mare: 0541 809687
  • Sportello Sociale del Comune di Sogliano al Rubicone: 0541 817303-305 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30)
    Per adulti e famiglie: Anna Maria Urbini 0541 817352