AGEVOLAZIONI PER RIAPERTURA O AMPLIAMENTO ATTIVITÀ COMMERCIALI, ARTIGIANALI E DI SERVIZI
Il “Decreto Crescita” ( D.L. 30/04/2019 n. 34, convertito dalla L. 28 giugno 2019 n. 58), all’art. 30-ter introduce un regime di aiuto a sostegno dell’economia locale prevedendo agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizi.
Le agevolazioni riguardano l’ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o la riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi situati nei territori di comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti.
Tali agevolazioni sono finanziate nel limite di un apposito Fondo nazionale istituito presso il Ministero dell'Interno.
Beneficiari degli incentivi
Possono beneficiare dei contributi i soggetti esercenti, in possesso delle abilitazioni e delle autorizzazioni richieste per lo svolgimento delle attività, nei settori artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nel commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico, a fronte dell’ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o della riapertura di esercizi chiusi da almeno sei mesi, situati nei territori di Comuni con popolazione fino a 20mila abitanti.
Modalità di presentazione della domanda e concessione del contributo
I soggetti interessati alle agevolazioni potranno presentare domanda dal 1 gennaio al 28 febbraio di ogni anno, direttamente al Comune nel quale è situato l’esercizio, mediante consegna all’Ufficio Protocollo oppure a mezzo PEC (comune.sogliano@cert.provincia.fc.it).
Informazioni
Ufficio Tributi (tel 0541/817309 – mail: tributi@comune.sogliano.fc.it).