Servizio gratuito di farmaci a domicilio - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Servizio gratuito di farmaci a domicilio

L'11 marzo 2020 Federfarma ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Croce Rossa Italiana per garantire la consegna a domicilio dei farmaci a favore di soggetti anziani, non autosufficienti o con sintomi/affetti/in quarantena da virus COVID-19.
Il servizio è offerto dalle farmacie associate a Federfarma che hanno aderito all'iniziativa, alla quale non partecipano le farmacie comunali.
DESTINATARI:
Persone con oltre 65 anni, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (oltre 37,5°), persone non autosufficienti o sottoposte alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultati positivi al virus COVID-19, in possesso di prescrizione medica.
COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:
L'utente attiva la richiesta attraverso i numeri verdi 800 065 510 o 800 189 521
I volontari CRI, riconoscibili in uniforme, ritirano la ricetta presso lo studio medico o acquisiscono il numero NRE e il codice fiscale del destinatario del farmaco e si recano in farmacia. I medicinali vengono poi consegnati in busta chiusa all'utente che provvede a corrispondere l'eventuale costo del medicinale anticipato al farmacista dai volontari CRI. Il servizio di consegna è completamente gratuito.
Attraverso la consegna a domicilio è inoltre possibile richiedere lo scontrino fiscale "parlante" da utilizzare per le detrazioni fiscali, fornendo ai volontari CRI la tessera sanitaria o il codice fiscale.
COSTI DEL SERVIZIO:
Il servizio è gratuito, l'utente deve sostenere solo i costi legati all'acquisto del farmaco ovvero al Pagamento del ticket.
DURATA DEL SERVIZIO:
Il servizio di consegna di farmaci a domicilio da parte di Croce Rossa Italiana in collaborazione con Federfarma verrà svolto per tutta la durata dell'emergenza sanitaria (temporaneamente prevista dal Governo fino al 3 aprile 2020).