AVVISO COPROGETTAZIONE ASCENDENTE GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLA FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA
Il Comune di Sogliano al Rubicone, in attuazione dei principi di sussidiarietà orizzontale e collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore, di cui all'art. 118, comma 4, della Costituzione e all'art. 55 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 (Codice del Terzo Settore), in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 170/2025 che ha motivato la scelta del modello collaborativo rispetto alle procedure di evidenza pubblica in considerazione della natura identitaria e comunitaria della manifestazione, intende attivare un procedimento di coprogettazione per la definizione e realizzazione condivisa di un programma di interventi finalizzati alla gestione e valorizzazione della Fiera del Formaggio di Fossa per le edizioni 2025-2027.
L'edizione 2025, coincidente con il cinquantenario della manifestazione, costituisce un momento di particolare rilevanza per il rafforzamento della funzione identitaria e strategica della Fiera, intesa quale leva di valorizzazione territoriale, culturale ed economica che richiede la partecipazione attiva e la condivisione di risorse e competenze della comunità organizzata nel Terzo Settore.
Il procedimento si colloca nell'ambito dell'amministrazione condivisa e non configura una procedura concorsuale di evidenza pubblica ai sensi della normativa sugli appalti, ma un percorso collaborativo tra PA ed ETS, finalizzato alla co-costruzione congiunta di obiettivi, attività e strumenti di intervento attraverso tavoli di lavoro partecipati che garantiscano l'effettivo apporto progettuale di tutti i partner coinvolti.
Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
Le manifestazioni d'interesse dovranno pervenire entro il giorno 11 novembre 2025:
- a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Sogliano al Rubicone, Piazza della Repubblica, 35 negli orari di apertura al pubblico;
- via PEC all'indirizzo comune.sogliano@cert.provincia.fc.it.
Documentazione obbligatoria da allegare alla manifestazione di interesse:
- Modello di manifestazione di interesse (Allegato 1) debitamente compilato e sottoscritto digitalmente o con firma autografa del legale rappresentante;
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante.
Le manifestazioni incomplete o pervenute oltre il termine saranno escluse.
Allegati: