LO SPORTELLO TEMPORANEO DIGITALE FACILE AL ROMAGNA SHOPPING VALLEY - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Notizie - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

LO SPORTELLO TEMPORANEO DIGITALE FACILE AL ROMAGNA SHOPPING VALLEY

 

Da lunedì 9 dicembre i cittadini potranno rivolgersi alla Sportello temporaneo Digitale Facile dell’Unione Rubicone e Mare gratuitamente e senza prenotazione.

Il centro commerciale Romagna Shopping Valley ospiterà uno Sportello temporaneo Digitale Facile dal 9 al 20 dicembre e poi dal 7 al 17 gennaio dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30 al primo piano, zona uffici.

Il CC Romagna Shopping Valley, in uno spirito di collaborazione con l’Unione Rubicone e Mare e tutti i Comuni aderenti, ha aderito a questo progetto che ha l’obiettivo di favorire una maggiore 'inclusione digitale’ che consentirà ai cittadini di poter sfruttare a pieno tutti i vantaggi dei servizi online.

L’Unione Rubicone e Mare ha aderito al progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del PNRR Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea. Questo progetto vuole diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva per tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attivando modalità sempre più tagliate sull’utenza, corsi di formazione e progetti speciali.

Nei mesi scorsi sono stati attivati nove sportelli Digitale Facile, uno in ogni Comune dell’Unione Rubicone e Mare, in questo periodo i Facilitatori presenti presso gli sportelli hanno supportato oltre 700 cittadini nell’attivazione dello SPID, della carta di identità elettronica, nella presentazione di domande on line, nell’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico e tanto altro ancora.

Ora i cittadini potranno usufruire di questi servizi anche presso il CC Romagna Shopping Valley: allo sportello si potrà ricevere supporto per la gestione dell’email personale, per l’accesso al Portale del contribuente relativamente al calcolo Tari, Tasi, Imu, per l’accesso alla rete Mlol con attivazione e utilizzo del prestito di ebook. Sul fronte lavoro si potrà prenotare una consulenza per installare l’app LavoroPerTe, registrarsi e inviare una candidatura. E ancora per il pagamento del bollo auto, per la prenotazione del Passaporto, per la gestione delle deleghe Inps, per la richiesta del duplicato della tessera sanitaria o del codice fiscale e per agire sul portale Lavoro.gov.it.

L’accesso allo sportello è gratuito e senza prenotazione.

Pubblicato il 
Aggiornato il