LOTTA ALLE CAVALLETTE: SI INVITA A SEGNALARE LA PRESENZA DI "GRILLARE" - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

LOTTA ALLE CAVALLETTE: SI INVITA A SEGNALARE LA PRESENZA DI "GRILLARE"

Negli ultimi anni, le infestazioni di cavallette hanno gravemente colpito diverse colture del territorio collinare romagnolo, causando ingenti danni alle produzioni agricole e significative perdite economiche.

Al fine di contenere il rischio di danni per l’agricoltura, l’ambiente e l’economia, è fondamentale intraprendere un’attività capillare di monitoraggio del territorio per individuare i focolai di cavallette, note come "grillare", e attuare interventi di contrasto attivo tramite trattamenti insetticidi localizzati e tempestivi.

Con Decreto Dirigenziale del 23/02/2023, è stato autorizzato l’uso di emergenza del prodotto fitosanitario LASER (reg. 11693) a base della sostanza attiva SPINOSAD, oltre al Piretro Naturale come insetticida biologico, e alla Deltametrina come insetticida tradizionale. L'utilizzo di questi trattamenti è consentito nel periodo dal 15/05/2024 al 30/06/2024.

È in corso di definizione un accordo con il Servizio Fitosanitario Regionale, che potrebbe prevedere un rimborso percentuale sui trattamenti effettuati con i prodotti autorizzati nel periodo sopra indicato. Vi invitiamo a conservare sin da ora tutti i documenti fiscali (fatture, scontrini, ecc.) che attestino l’avvenuto intervento sulle "grillare" e l’acquisto dei prodotti specifici.

In caso di individuazione di "grillare", chiediamo la collaborazione di agricoltori e cittadini nella segnalazione utilizzando l'apposita modulistica:

Le segnalazioni possono essere inviate ai seguenti contatti:
Email: patrimonio@comune.sogliano.fc.it
WhatsApp: 3351726315

Vi ringraziamo per la vostra collaborazione e il vostro impegno nel proteggere il nostro territorio.

Tania Bocchini
SINDACA

Vai alla scheda dell'avversità Cavalletta dei prati (Calliptamus italicus)