Canone Unico Patrimoniale - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Aree Tematiche | Canone Unico Patrimoniale - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Il Comune di Sogliano al Rubicone ha istituito, dal 01 gennaio 2021, il Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico,  di esposizione pubblicitaria e canone mercatale (c.d. Canone unico patrimoniale), come previsto dall’articolo 1, comma 816 della Legge 160/2019.

Il canone unico patrimoniale sostituisce i seguenti tributi precedentemente applicati dal Comune:
- tassa occupazione spazi ed aree pubbliche;
- imposta sulla pubblicità;
- diritti sulle pubbliche affissioni.
Il canone mercatale assorbe quanto dovuto a titolo di TARI giornaliera;

Scadenze per il versamento del canone:

Canone pubblicità: 31 marzo dell’anno di riferimento. Per l’esercizio 2021 la scadenza è posticipata al 30 giugno 2021;

Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche:

In base al Regolamento, sono soggette a pagamento del canone:
- le occupazioni permanenti del  territorio  comunale,  con cavi e condutture, da chiunque effettuata per la fornitura di servizi di pubblica utilità, quali la distribuzione ed erogazione di energia elettrica, gas, acqua, calore,  di  servizi  di  telecomunicazione  e radiotelevisivi e di altri servizi a rete, il canone  e'  dovuto  dal soggetto titolare dell'atto di concessione dell'occupazione del suolo pubblico e dai soggetti che occupano il suolo pubblico, anche in  via mediata, attraverso l'utilizzo  materiale  delle  infrastrutture  del soggetto titolare della concessione.
Scadenza per il versamento: unica soluzione entro 30 aprile di ciascun anno.
- le occupazioni temporanee per l’esercizio dell’attività edilizia (soppalchi,accumuli di laterizi ecc.,) di durata superiore a trenta giorni.
Scadenza per il versamento: entro l’ultimo giorno di occupazione.

Per qualsiasi occupazione di aree o spazi, anche se temporanea, ed anche se non assoggettata al pagamento del canone, è necessaria la preventiva concessione o autorizzazione comunale rilasciata dall’Ufficio competente, su domanda dell’interessato.

Canone mercatale: unica soluzione entro il 31 marzo di ciascun anno. Per l’esercizio 2021 la scadenza è posticipata al 30 giugno 2021;
 
Il Regolamento del Canone unico patrimoniale è stato approvato con deliberazione consiliare n. 15 del 29/04/2021. Le tariffe del Canone sono state approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 55 del 29/04/2021.

Pubblicato il 
Aggiornato il