Il Comune sostiene l'ampliamento dell'offerta formativa nelle scuole: approvato un contributo di oltre 21.000 Euro - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Comunicati stampa - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

L’Amministrazione Comunale di Sogliano al Rubicone ha approvato un significativo contributo economico di 21.720,00 Euro, destinato all’Istituto Comprensivo Statale di Sogliano al Rubicone. Questo finanziamento è finalizzato a sostenere una serie di progetti educativi individuati dalla dirigenza scolastica e volti all’ampliamento dell’offerta formativa nei plessi di Sogliano al Rubicone per l’Anno Scolastico 2024/2025.

I progetti finanziati spaziano in diverse aree educative, tutte con l’obiettivo di arricchire e diversificare l’esperienza formativa degli studenti, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali e l’inclusione scolastica.

Tra le iniziative supportate figurano:

1. Progetto di Psicomotricità per l’Infanzia: Coinvolgerà i bambini delle scuole dell’infanzia di Sogliano e Rontagnano, offrendo loro 40 ore di attività psicomotoria, distribuite su 20 settimane, a partire dal mese di ottobre. Questo progetto mira a promuovere lo sviluppo motorio e cognitivo dei più piccoli attraverso il gioco e il movimento.

1. Progetto Musicale “Incanto” per la Scuola Primaria: Rivolto a 12 classi delle scuole primarie di Sogliano, Rontagnano e Bivio Montegelli, questo percorso prevede 240 ore di attività musicale che culmineranno in un spettacolo di fine anno. L’obiettivo è avvicinare i bambini alla pratica musicale, stimolando la loro creatività e il lavoro di squadra.

1. Progetto Musicale “Musicalmente” per l’Infanzia: Sempre in ambito musicale, questo progetto è dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia di Sogliano e Rontagnano, offrendo attività di propedeutica musicale per un totale di 24 ore, da marzo a giugno. Anche in questo caso, il percorso si concluderà con un evento finale, pensato per coinvolgere le famiglie e la comunità.

1. Progetto “Ai La Fasem” per il Recupero Scolastico: Questo intervento mira a sostenere gli studenti delle scuole primarie e secondarie che necessitano di un supporto extra per il recupero scolastico. Il progetto coinvolgerà 15 classi, offrendo un totale di 300 ore di attività distribuite su almeno 20 settimane.

«Siamo felici quando riusciamo a contribuire in modo concreto alla crescita educativa dei nostri ragazzi», ha dichiarato la Sindaca Tania Bocchini, «questi progetti saranno realizzati grazie alla collaborazione tra istituzioni scolastiche e Amministrazione Comunale, per costruire un’offerta educativa sempre più ampia e di qualità. La scuola è uno dei cuori pulsanti della nostra comunità, e il nostro impegno è quello di garantire a tutti i bambini e ragazzi di Sogliano al Rubicone le migliori condizioni per sviluppare le proprie potenzialità.»

Il Comune di Sogliano al Rubicone conferma così la sua attenzione alle esigenze educative delle nuove generazioni, ribadendo l’importanza di investire in progetti che pongono al centro il benessere e la crescita dei giovani.