Avvio dei lavori pubblici per il ripristino della viabilità Post-Alluvione nelle Vie Poggio, Massamanente Torre e Serra Ginestreto - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Comunicati stampa - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Iniziati interventi cruciali per il ripristino e la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali danneggiate dall'Alluvione. A Via Poggio, Via Massamanente Torre e Via Serra Ginestreto vanno complessivamente 600.000 Euro.

Il Comune di Sogliano al Rubicone è lieto di annunciare l'inizio di una serie di interventi cruciali per il ripristino e la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali danneggiate dall'Alluvione di Maggio 2023. Questi lavori, resi possibili grazie all'Ordinanza Numero 13 del Commissario Straordinario alla Ricostruzione, rappresentano un passo fondamentale nella fase di ricostruzione e recupero del nostro territorio.

L'Ordinanza ha assegnato risorse significative ai territori colpiti dall'alluvione, concentrandosi sulle urgenti necessità di messa in sicurezza e ripristino della viabilità. Per il nostro comune, sono stati destinati complessivamente 5.540.000 Euro. Questi fondi saranno utilizzati per una serie di interventi distribuiti su tutto il territorio comunale, con l'obiettivo di ripristinare e migliorare le infrastrutture stradali.

Attualmente, i lavori sono già in corso in diverse aree del nostro Comune:

Via Poggio: con un investimento complessivo di 300.000 Euro, consiste nella posa di rete metallica e biostuoia con successiva perforazione per posa barre, cavi e serraggio morsetti. Il progetto mira a consolidare il versante nord prominente l’abitato.

Via Massamanente Torre: con un importo complessivo di 150.000 Euro, i lavori su questa via sono essenziali per ristabilire il normale flusso del traffico e assicurare la sicurezza stradale per tutti gli utenti. Sono stati messi in opera pali trivellati e armatura, seguiti dal getto in calcestruzzo per le strutture in fondazione.

- ​​​​​​​​​​​​​​Via Serra Ginestreto: anche qui, con un investimento di 150.000 Euro per realizzazione di opere di consolidamento di sottoscarpa, il ripristino della carreggiata stradale e della regimazione delle acque meteoriche superficiali.

La Sindaca Tania Bocchini sottolinea l'importanza di tali interventi: «Questi lavori sono fondamentali per la nostra comunità. Si tratta di interventi di messa in sicurezza e ripristino di strutture danneggiate, necessari per la riduzione del rischio residuo connesso con gli eventi emergenziali legati al dissesto idrogeologico»

«I lavori in corso rappresentano solo l'inizio di un processo di ricostruzione che vedrà coinvolta l'intera comunità. Continueremo a lavorare con determinazione e impegno, per rispettare i tempi e mettere in sicurezza cittadini e imprese», conclude la Sindaca.