Autorizzazione Paesaggistica Semplificata Cos'è Il nuovo D.P.R. 13.02.2017 n.31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposta a procedura autorizzatoria semplificata”, entrato in vigore il 6 aprile 2017, sostituisce il D.P.R 139/2010 e definisce gli interventi che – pur compresi in aree soggette a vincolo paesaggistico - sono ESCLUSI dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica, nonché quelli che sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata. L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere vincolante della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna L’istanza deve essere presentata contestualmente al titolo edilizio, qualora previsto per lì esecuzione dell’intervento. L’autorizzazione, costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento. L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio. Chi può richiederlo Il/i proprietario/i o dell'avente titolo Come si richiede Invio telematico tramite il portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale (Requisiti: Credenziali SPID o fedERa con Alto Livello di Affidabilità, Firma digitale, PEC) La modulistica è compresa all’interno della compilazione della pratica sul portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale Costi e modalità di pagamento n° 2 Marche da Bollo da €. 16,00 l'una (una da apporre sulla domanda e una sull'autorizzazione che verrà rilaciata) Tempi Termine massimo di 60 giorni dal ricevimento dell’istanza Documenti da presentare Domanda in bollo del proprietario/i o dell'avente titolo Normativa di riferimento D.Lgs. 42/04 DPCM 12-12-2005 DPR 139/2010 Dove rivolgersi Area/ UO Unita' di progetto: Ambiente, Territorio, Edilizia Privata / Unita' di progetto - Ambiente, Territorio, Edilizia Privata Responsabile Gabriele Baronio Unità organizzativa responsabile del procedimento Unità organizzativa Unita' di progetto - Ambiente, Territorio, Edilizia Privata Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono 0541 817311 Fax 0541 948866 Email segretario@comune.sogliano.fc.it