Autorizzazione Paesaggistica (ai sensi dell’art.146 del D.Lgs 42/2004) Cos'è Per gli interventi da realizzare in zone interessate a tutela paesaggistica di cui all’art.142 del D.Lgs.42/2004, i proprietari, possessori o detentori di immobili devono presentare domanda all’autorità preposta (l’Amministrazione Comunale) con i progetti corredati da apposita relazione e documentazione, al fine del rilascio dell’autorizzazione paesaggistica. Chi può richiederlo Il/i proprietario/i o dell'avente titolo Come si richiede Invio telematico tramite il portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale (Requisiti: Credenziali SPID o fedERa con Alto Livello di Affidabilità, Firma digitale, PEC) La modulistica è compresa all’interno della compilazione della pratica sul portale unico regionale https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale Costi e modalità di pagamento n° 2 Marche da Bollo da €. 16,00 l'una (una da apporre sulla domanda e una sull'autorizzazione che verrà rilaciata) Tempi L’Amministrazione Comunale rilascia l’autorizzazione dopo aver acquisito il parere della Commissione Qualità Architettonica e del Paesaggio, e previo parere vincolante della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna (da comunicare entro 45 giorni) secondo il procedimento stabilito dall’art.146 del D.Lgs.42/2004. L’istanza deve essere presentata contestualmente alla richiesta di Permesso di Costruire,alla CILA ed alla SCIA . L’autorizzazione, costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio ed assume efficacia dal giorno in cui assume efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell’intervento. L’autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia possono essere conclusi entro e non oltre l’anno successivo la scadenza del quinquennio. Documenti da presentare Domanda in bollo del proprietario/i o dell'avente titolo Normativa di riferimento D.Lgs. 42/04 Dove rivolgersi Area/ UO Unita' di progetto: Ambiente, Territorio, Edilizia Privata / Unita' di progetto - Ambiente, Territorio, Edilizia Privata Responsabile Gabriele Baronio Unità organizzativa responsabile del procedimento Unità organizzativa Unita' di progetto - Ambiente, Territorio, Edilizia Privata Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono 0541 817311 Fax 0541 948866 Email segretario@comune.sogliano.fc.it