Rilascio/rinnovo carta d’identita’ Cos'è Il documento consente l'identificazione del cittadino e permette l'espatrio nei paesi comunitari ed in altri paesi aventi precisi accordi internazionali Chi può richiederlo Ogni cittadino italiano e straniero nonchè i cittadini italiani residenti all'estero. I cittadini italiani maggiorenni possono ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio, sottoscrivendo una dichiarazione in cui attestano di non trovarsi nelle condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto. I minorenni, per ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio, necessitano dell'assenso di entrambi i genitori o del tutore o del nulla osta del giudice tutelare. Modalità di Attivazione A domanda Costi e modalità di pagamento € 5,42 di diritti di segreteria Tempi rilascio immediato Documenti da presentare n. 3 fotografie formato tessera uguali e recenti. La precedente carta d'identità scaduta. In caso di smarrimento o furto deve essere consegnata la denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza competente (Carabinieri). Normativa di riferimento R.D. 18/6/1931 n.773 - R.D. 6/5/1940 n.635 - DPR 30.12.1965 n. 1656 - Legge 21.11.1987 n.1185 - DPR 06.8.1974 n.649 - DPR 28.12.2000 n. 445 - D.L. 25.06.2008 n.112 art.31 - circolare Ministero dell'Interno n.23/2010 - D.L.13.05.2011 n.70 art.10 Dove rivolgersi Area/ UO Area Servizi Amministrativi e Demografici / Area Servizi Amministrativi e Demografici Responsabile Laura Casini Email anagrafe@comune.sogliano.fc.it Unità organizzativa responsabile del procedimento Unità organizzativa Area Servizi Amministrativi e Demografici Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono 0541 817311 Fax 0541 948866 Email segretario@comune.sogliano.fc.it