Rilascio/rinnovo carta d’identita’ - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Guida ai servizi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Rilascio/rinnovo carta d’identita’

Cos'è
Il documento consente l'identificazione del cittadino e permette l'espatrio nei paesi comunitari ed in altri paesi aventi precisi accordi internazionali
Chi può richiederlo
Ogni cittadino italiano e straniero nonchè i cittadini italiani residenti all'estero. I cittadini italiani maggiorenni possono ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio, sottoscrivendo una dichiarazione in cui attestano di non trovarsi nelle condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto. I minorenni, per ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio, necessitano dell'assenso di entrambi i genitori o del tutore o del nulla osta del giudice tutelare.
Modalità di Attivazione
A domanda
Costi e modalità di pagamento
€ 5,42 di diritti di segreteria
Tempi
rilascio immediato
Documenti da presentare
n. 3 fotografie formato tessera uguali e recenti. La precedente carta d'identità scaduta. In caso di smarrimento o furto deve essere consegnata la denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza competente (Carabinieri).
Normativa di riferimento
R.D. 18/6/1931 n.773 - R.D. 6/5/1940 n.635 - DPR 30.12.1965 n. 1656 - Legge 21.11.1987 n.1185 - DPR 06.8.1974 n.649 - DPR 28.12.2000 n. 445 - D.L. 25.06.2008 n.112 art.31 - circolare Ministero dell'Interno n.23/2010 - D.L.13.05.2011 n.70 art.10

Dove rivolgersi

Area/ UO
Area Servizi Amministrativi e Demografici / Area Servizi Amministrativi e Demografici
Responsabile
Laura Casini
Email
anagrafe@comune.sogliano.fc.it

Unità organizzativa responsabile del procedimento

Unità organizzativa
Area Servizi Amministrativi e Demografici

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono
0541 817311
Fax
0541 948866
Email
segretario@comune.sogliano.fc.it
Pubblicato il 
Aggiornato il