Richiesta di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale Cos'è Con tale procedura si viene iscritti nell'albo dei Presidenti di seggio. Il presidente di seggio è nominato dal presidente della Corte d'Appello competente per territorio. Chi può richiederlo Tutti gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Residenza che siano in possesso di un titolo non inferiore al diploma di Scuola Media Superiore. Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio: - coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età; - dipendenti del Ministero dell'Interno; - dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni; - dipendenti del Ministero dei Trasporti; - appartenenti delle Forze Armate; - segretari comunali e dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; - medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; - i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione Modalità di Attivazione A domanda Costi e modalità di pagamento Nessuna Tempi La domanda va presentata dal 1 ottobre al 31 ottobre. Chi è già iscritto all'albo non deve ripresentare la domanda Documenti da presentare Apposita richiesta sottoscritta dall'interessato attestante il possesso dei requisiti e del titolo di studio nonchè in allegato copia di un documento di identità. Normativa di riferimento Legge n.53 del 21.03.1990 Dove rivolgersi Area/ UO Area Servizi Amministrativi e Demografici / Area Servizi Amministrativi e Demografici Responsabile Laura Casini Email anagrafe@comune.sogliano.fc.it Unità organizzativa responsabile del procedimento Unità organizzativa Area Servizi Amministrativi e Demografici Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono 0541 817311 Fax 0541 948866 Email segretario@comune.sogliano.fc.it