Richiesta accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/90 - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Guida ai servizi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Richiesta accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/90

Cos'è
L'accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione. Per "documento amministrativo" s'intende (ai sensi dell'art.22 L.241/1990) "… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse...". La pubblica amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso agli atti
Chi può richiederlo
La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore). Nel secondo caso, la delega e la fotocopia del documento d'identità del delegante devono essere allegate alla richiesta
Come si richiede 
La richiesta di accesso ai documenti amministrativi può essere fatta per iscritto, mediante apposita modulistica, oppure verbalmente. La richiesta verbale si effettua esclusivamente presso l'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento. L’accesso per semplice visione di un documento amministrativo viene di norma consentito presso l’Ufficio che ha formato l’atto. La richiesta deve essere sempre motivata e l’oggetto della richiesta deve essere ben individuato. Il rilascio degli atti così come pure la richiesta e le comunicazioni intermedie, sono effettuati preferibilmente per via telematica, pertanto è opportuno indicare un indirizzo e-mail del richiedente.
Costi e modalità di pagamento
Costi di riproduzione cartacea: € 0,13 centesimi per ogni facciata A4; 0,15 centesimi per ogni facciata A3 * Nota: nel caso di richiesta di accesso ad un documento in copia conforme, sia la richiesta, sia il documento sono soggetti all’imposta di bollo
Tempi
Nel caso di richiesta di accesso per iscritto formale, il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza (inclusi i tempi di accertamento, a cura dell'ufficio competente, di assenze di controinteressati e di dubbi sulla legittimità del richiedente). Il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato e l’interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l’accesso.
Documenti da presentare
A richiesta verbale presso gli uffici comunali di competenza oppure consegnata per iscritto o inviata via posta, oppure ancora via e-mail all’ufficio protocollo dell’ente protocollo@comune.sogliano.fc.it o via fax (allegando però fotocopia del documento di identità del richiedente)
Normativa di riferimento
Legge 241/90

Dove rivolgersi

Area/ UO
Area Servizi Amministrativi e Demografici / Area Servizi Amministrativi e Demografici
Responsabile
Laura Casini
Email
anagrafe@comune.sogliano.fc.it

Unità organizzativa responsabile del procedimento

Unità organizzativa
Area Servizi Amministrativi e Demografici

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono
0541 817311
Fax
0541 948866
Email
segretario@comune.sogliano.fc.it
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