Pubblicazioni di Matrimonio Cos'è Una formalità necessaria per potersi unire in matrimonio. Chi può richiederlo I diretti interessati nel Comune di residenza di uno dei richiedenti. Con essa gli sposi danno atto della loro volontà di contrarre matrimonio. Modalità di Attivazione A domanda Costi e modalità di pagamento Marca da bollo da € 16,00 (2 marche se uno dei nubendi risiede in altro Comune). Tempi La richiesta deve essere fatta circa due mesi prima della data del matrimonio. La documentazione rilasciata ha la validità di sei mesi. L’atto di pubblicazione di matrimonio viene pubblicato all’albo on-line per la durata di 8 giorni consecutivi. Il matrimonio potra’ essere celebrato dal 4^ giorno ed entro 180 giorni successivi alla pubblicazione Documenti da presentare In caso di matrimonio concordatario occorre presentare la richiesta di pubblicazione del Parroco. Se uno dei richiedenti è cittadino/a straniero/a occorre presentare il nulla-osta rilasciato dal Consolato del Paese di origine in Italia. Tutti gli altri documenti (estratti e copia integrali degli atti di stato civile, i certificati di residenza, cittadinanza e stato libero) sono acquisiti d'ufficio previa indicazione della loro collocazione. Normativa di riferimento D.P.R. n. 396 del 03.11.2000 Dove rivolgersi Area/ UO Area Servizi Amministrativi e Demografici / Area Servizi Amministrativi e Demografici Responsabile Laura Casini Email anagrafe@comune.sogliano.fc.it Unità organizzativa responsabile del procedimento Unità organizzativa Area Servizi Amministrativi e Demografici Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono 0541 817311 Fax 0541 948866 Email segretario@comune.sogliano.fc.it