Carta d’Identita’ Elettronica (nuova CIE) Cos'è La Carta d’identita’ Elettronica (CIE) è il documento di identita’ che sostituisce la precedente carta cartacea salvo i casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. . La CIE ha la stessa validità della carta d'identità cartacea: - tre anni per cittadini fino ai 3 anni d'età - cinque anni per i cittadini dai 3 ai 18 anni - dieci anni per i maggiorenni E’ stabilito l’obbligo di rilevamento delle impronte digitali a partire dai 12 anni di eta’ Il cittadino maggiorenne puo’ contestualmente esprimersi sulla donazione degli organi e tessuti Chi può richiederlo Il cittadino personalmente Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori. Per la validita’ all’espatrio, il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori per il contestuale assenso alla validita’ per l’espatrio. Ai cittadini iscritti all’A.I.R.E al momento è possibile solo il rilascio della carta di identità cartacea Come si richiede Prenotazione telefonica Costi e modalità di pagamento € 22,00 da pagare in Comune in contanti al momento della richiesta della CIE Tempi Al termine della procedura di richiesta viene rilasciata una ricevuta al cittadino e la prima parte dei codici PIN e PUK per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione (la seconda parte dei codici arrivera’ unitamente alla CIE) La CIE viene rilasciata e spedita dal MINISTERO DELL’INTERNO entro circa 6 giorni lavorativi presso la residenza del cittadino o, a richiesta, presso L’Ufficio Anagrafe Documenti da presentare 1. una foto formato tessera recente 2. la Tessera Sanitaria/codice fiscale; 3. il documento d’identità scaduto o in scadenza o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento Normativa di riferimento Decreto 23 dicembre 2015 Dove rivolgersi Area/ UO Area Servizi Amministrativi e Demografici / Area Servizi Amministrativi e Demografici Responsabile Laura Casini Email anagrafe@comune.sogliano.fc.it Unità organizzativa responsabile del procedimento Unità organizzativa Area Servizi Amministrativi e Demografici Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono 0541 817311 Fax 0541 948866 Email segretario@comune.sogliano.fc.it