Autocertificazione Cos'è Attestazione di dati anagrafici o di altri requisiti, firmata dall'intestatario sotto la propria responsabilità e sostitutiva del certificato rilasciato da un ufficio pubblico. L'autocertificazione è accettata obbligatoriamente dagli organi della Pubblica Amministrazione e privati gestori di servizi pubblici. Gli enti privati non sono obbligati ad accettarla Chi può richiederlo Il cittadino italiano, purchè maggiorenne. Possono utilizzarla anche i cittadini dell'Unione Europea e gli stranieri extracomunitari limitatamente a fatti, stati e qualità personali certificabili da parte di soggetti pubblici italiani Costi e modalità di pagamento L'autenticazione di firma è soggetta al pagamento dei diritti comunali (€ 0,26 se esente dall'imposta di bollo, € 0,52 se soggetta al bollo) Tempi Le autocertificazioni hanno validita’ di 6 mesi Documenti da presentare Nulla Normativa di riferimento D.P.R. 28/12/2000 n.445 art.46 Dove rivolgersi Area/ UO Area Servizi Amministrativi e Demografici / Area Servizi Amministrativi e Demografici Responsabile Laura Casini Email anagrafe@comune.sogliano.fc.it Unità organizzativa responsabile del procedimento Unità organizzativa Area Servizi Amministrativi e Demografici Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Titolare del potere sostitutivo Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano Telefono 0541 817311 Fax 0541 948866 Email segretario@comune.sogliano.fc.it