Autocertificazione - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Guida ai servizi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Autocertificazione

Cos'è
Attestazione di dati anagrafici o di altri requisiti, firmata dall'intestatario sotto la propria responsabilità e sostitutiva del certificato rilasciato da un ufficio pubblico. L'autocertificazione è accettata obbligatoriamente dagli organi della Pubblica Amministrazione e privati gestori di servizi pubblici. Gli enti privati non sono obbligati ad accettarla
Chi può richiederlo
Il cittadino italiano, purchè maggiorenne. Possono utilizzarla anche i cittadini dell'Unione Europea e gli stranieri extracomunitari limitatamente a fatti, stati e qualità personali certificabili da parte di soggetti pubblici italiani
Costi e modalità di pagamento
L'autenticazione di firma è soggetta al pagamento dei diritti comunali (€ 0,26 se esente dall'imposta di bollo, € 0,52 se soggetta al bollo)
Tempi
Le autocertificazioni hanno validita’ di 6 mesi
Documenti da presentare
Nulla
Normativa di riferimento
D.P.R. 28/12/2000 n.445 art.46

Dove rivolgersi

Area/ UO
Area Servizi Amministrativi e Demografici / Area Servizi Amministrativi e Demografici
Responsabile
Laura Casini
Email
anagrafe@comune.sogliano.fc.it

Unità organizzativa responsabile del procedimento

Unità organizzativa
Area Servizi Amministrativi e Demografici

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono
0541 817311
Fax
0541 948866
Email
segretario@comune.sogliano.fc.it
Pubblicato il 
Aggiornato il