Concessione di contributi per lo smaltimento di carcasse di animali deceduti in azienda - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Guida ai servizi - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Concessione di contributi per lo smaltimento di carcasse di animali deceduti in azienda

Cos'è
Il Comune riconosce un contributo per i costi di rimozione (raccolta e trasporto) e di distruzione (deposito, trasformazione, distruzione e smaltimento definitivo) di capi suini, ovini e bovini, morti nell’anno solare precedente a quello in cui è presentata la relativa domanda, solo qualora non esista la copertura assicurativa dei costi di rimozione e distruzione dei capi morti.
Chi può richiederlo
Sono ammessi ai benefici di cui al presente regolamento esclusivamente gli allevatori di suini, ovini e bovini, titolari di imprese aventi sede legale e operativa nel Comune di Sogliano al Rubicone, anche se possiedono parte dei fondi o delle stalle al di fuori del territorio comunale. Il contributo è concedibile a imprese individuali, società di persone e di capitali, consorzi e cooperative, ma la relativa erogazione è subordinata alla condizione che i richiedenti dimostrino, al momento della presentazione dell’istanza di contributo, di possedere la qualifica di imprenditore agricolo a titolo principale, di coltivatore diretto o di affittuario di fondo rustico.
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
Le domande degli interessati, redatte su apposita modulistica fornita dall’amministrazione comunale, dovranno essere corredate da una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui all’articolo 2) e l’assenza di altri finanziamenti pubblici o di specifica copertura assicurativa. All’istanza dovrà essere allegata la documentazione fiscale inerente i costi sostenuti.
Costi e modalità di pagamento
Gratuito
Tempi
Sessanta giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
Dove rivolgersi
Per informazioni e modulistica rivolgersi all’Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico, Tel. 0541 817320 - e-mail: giovanni.campodoni@comune.sogliano.fc.it
Documenti da presentare
ALLEGATI OBBLIGATORI ALLA DOMANDA:
1) Documentazione fiscale attestante i costi sostenuti (fatture relative a spese di smaltimento di carcasse di animali deceduti in azienda);
2)Dichiarazione in merito alla ritenuta di acconto 4% su contributi corrisposti dagli Enti Pubblici e Privati alle imprese (art. 28 – D.P.R. 29.9.1973, n. 600)
3) Copia (fronte /retro) di un documento identificativo in corso di validità del sottoscrittore.
Normativa di riferimento
“Regolamento per la concessione di contributi per lo smaltimento di carcasse di animali deceduti in azienda” - approvato con del. di C.C. n. 70 del 28/09/2004.

Dove rivolgersi

Area/ UO
Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico / Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico
Responsabile
Elena Lanzoni
Email
Elena.Lanzoni@comune.sogliano.fc.it
Telefono:
0541 817304

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Urp

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Urp

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Segretario Comunale - Dr. Roberto Romano
Telefono
0541 817311
Fax
0541 948866
Email
segretario@comune.sogliano.fc.it
Pubblicato il 
Aggiornato il