Eventi principali - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Eventi principali - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

SOGLIANO ESTATE

Sogliano Estate è la principale rassegna soglianese di eventi estivi; comprende grandi concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale, Sogliano Blues, Ori di Sogliano, Soglianois e Borgo Sonoro.

 

ORI DI SOGLIANO 

Luogo: Centro Storico di Sogliano
periodo: giugno

La festa degli Ori è un evento speciale che si svolge nel mese di giugno nel centro storico e lungo le strade del paese di Sogliano. La festa, ideata con lo scopo di far conoscere a tutti i visitatori le risorse più preziose del territorio e le sue tradizioni, è resa possibile anche grazie alla partecipazione dei cittadini soglianesi, in occasione di laboratori organizzati nei mesi di preparazione all’evento con lo scopo di realizzare decorazioni e abbellimenti e durante la festa, con l’organizzazione di alcuni spettacoli. La condivisione e la partecipazione rappresentano uno degli aspetti caratteristici di questa manifestazione, insieme al fatto che l’evento ogni anno si rinnova, con nuovi percorsi tematici, nuove attrazioni e suggestioni.

Durante il fine settimana si susseguono spettacoli fino a tarda notte; concerti, artisti di strada, pittori e scultori animano il centro storico, dove i visitatori hanno anche la possibilità di ammirare gli stand degli antichi mestieri e dell’artigianato locale.

La ricca proposta artistica è affiancata dall’offerta gastronomica dei prodotti tipici della località e dal percorso di degustazione di birre artigianali all’interno dell’area Malt in Fossa, ideata dall’Associazione La Fossa del Luppolo, che già da alcune edizioni anima la zona di Piazza Garibaldi per il pubblico giovane con DJ set e concerti.

Info: 0541 817340 
www.oridisogliano.it

 

Concerti

Luogo: Centro Storico di Sogliano
periodo: estate 

Si tratta sicuramente del cartellone più ricco del palcoscenico soglianese, basato sull’organizzazione di serate dedicate ad artisti, autori e personaggi del mondo dello spettacolo. Lo spirito aggregativo, l’ottima qualità artistica degli eventi, le capacità organizzative e la bellezza del luogo hanno permesso alla rassegna di crescere e radicarsi nella realtà cittadina, e in quel pubblico eterogeneo per età ed interessi che ha frequentato le serate del lungo e fortunato cartellone soglianese.

I concerti di artisti di calibro nazionale ed internazionale più seguiti degli ultimi anni sono stati quelli di Jethro Tull, Mario Biondi, Elisa, Vinicio Capossela, Francesco De Gregori, Daniele Silvestri, Goran Bregovic, Nomadi, Fiorella Mannoia, Ron, Stadio, Massimo Ranieri, Caparezza, Anastasia, Francesco Gabbani, Max Gazzé, Patty Smith, Lou Reed, Tony Hadley.

Info: 0541 817340
 

Sogliano Blues

Luogo: Centro Storico di Sogliano
periodo: luglio

Festival soglianese dedicato alla musica blues, considerato una delle più importanti kermesse di musicisti blues del panorama italiano ed internazionale ad ingresso gratuito. Le ultime edizioni hanno visto la partecipazione di Eric Sardinas, Anna Popovic, Popa Chubby, Zac Harmon ed Eric Gales. Oltre alla musica, sono presenti un mercatino artigianale e stand gastronomici con piatti tipici locali.

Info: 0541 817340
 

Borgo Sonoro

Luogo: Borghi del territorio
periodo: luglio/agosto

E’ un itinerario artistico, culturale e gastronomico tra i borghi, le piazze e le rocche delle Terre del Rubicone del quale fa parte anche Sogliano. Le piazze e gli angoli più suggestivi dei piccoli paesi si trasformano in accoglienti salotti a cielo aperto dove musica, arte e sapori diventano i veri protagonisti.
Jazz, swing, folk e musica classica accompagnano gli spettatori alla scoperta delle tradizioni eno- gastronomiche delle diverse località con degustazioni di vini e prodotti tipici.

Info: 0541 817340

 

Soglianois

Luogo: Parco San Donato
periodo: fine luglio/inizio agosto

Serata estiva dedicata alla musica rock (noise), che vede l’esibizione di giovani band locali affiancate da noti gruppi provenienti da tutta Italia. Il festival è un punto di riferimento per la scena musicale indipendente romagnola.

Info: 0541 817340

Pubblicato il 
Aggiornato il