Itinerari, trekking e Bike - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Itinerari, trekking e Bike - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

ITINERARI, TREKKING & BIKE 

  • I SENTIERI DELL'ALTO RUBICONE

  • IL CAMMINO DI SAN VICINIO 

 

 

I SENTIERI DELL'ALTO RUBICONE

I “Sentieri dell’Alto Rubicone” costituiscono una rete sentieristica lunga complessivamente 155 km.
I sentieri sono numerati C.A.I. e dotati di apposita segnaletica; sono usufruibili quasi tutti sia a piedi che in mountain bike che a cavallo.

Il circuito è composto di 16 itinerari, tutti ad anello e collegati fra loro, consultabili sul sito internet www.isentieridellaltorubicone.it o direttamente sulle apposite cartine escursionistiche. I vari tragitti sono mappati anche in Gpx, quindi si possono visualizzare tramite Gps o cellulare. All’inizio di ogni percorso sono presenti grandi cartine plastificate; in esse sono presenti Qrcore che consentono di scaricare le tracce Gpx dei relativi sentieri; le tracce sono comunque scaricabili anche direttamente dal sito internet. I 16 itinerari toccano tutte le frazioni del Comune; il percorso più lungo è quello che segue l’intero perimetro del circuito escursionistico ed è percorribile in più giorni di cammino; altri itinerari sono invece molto brevi e si completano a in appena tre ore di camminata. In alcuni punti la rete sentieristica si collega e si sovrappone al preesistente Cammino di San Vicinio. Sogliano al Rubicone ha la fortuna di avere un territorio particolarmente libero da inquinamento e dotato di ben tre oasi naturalistiche: quelle di Montetiffi, di Tornano e di Rontagnano. Il logo dei Sentieri dell’Alto Rubicone simboleggia il fiume Rubicone e il dado lanciato idealmente da Giulio Cesare nel momento in cui l’ha attraversato.
www.isentieridellaltorubicone.it 

 

IL CAMMINO DI SAN VICINIO 

Il territorio di Sogliano al Rubicone è attraversato dal Cammino di San Vicinio, uno dei più antichi cammini storici italiani che attraversa le province di Arezzo, Forlì-Cesena e Rimini, sovrapponendosi all’antico sistema stradale romano. Il cammino ripercorre per 350 km le strade e luoghi della vita di San Vicinio, primo vescovo di Sarsina intorno al IV-V secolo a.c.. Il percorso è suddiviso in diverse tappe ed in particolare le tappe 9 e 10 interessano il Comune di Sogliano: partendo dalla località di Pietra dell’Uso, passano dal centro abitato di Sogliano al Rubicone scendendo poi verso valle.

http://www.camminodisanvicinio.it/ 

Pubblicato il 
Aggiornato il