IL COMUNE INDIVIDUA GESTORI DI CENTRI ESTIVI CON I QUALI CONVENZIONARSI PER IL SOSTEGNO DELLE RETTE - Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

FINALITÀ E DESTINATARI
Il Comune di Sogliano sostiene, anche per l'estate 2024, le famiglie dei bambini/ragazzi di età compresa tra i 3 anni (compiuti o da compiere entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento) e i 14 anni residenti nel Comune di Sogliano al Rubicone che frequenteranno i centri estivi privati, attraverso contributi per l’abbattimento della retta di frequenza.

Requisiti per accedere al contributo:

• Residenza del minore nel Comune di Sogliano al Rubicone;
  • Età del minore compresa tra i 3 anni e i 14 anni (nati dal 01/01/2010 al 31/12/2021).

VALORE DEL CONTRIBUTO
Il contributo alla famiglia per ciascun bambino/ragazzo è determinato come contributo per la copertura del costo della retta settimanale di frequenza ed è pari al 75% dell’importo stabilito dal centro estivo.
Le settimane possono essere fruite anche in centri estivi differenti, anche aventi costi di iscrizione differenti e sede in altro Comune rispetto a quello di residenza.
Il contributo è esteso a tutte le settimane di frequenza del minore/minori.
Le settimane possono essere non consecutive e possono essere fruite in centri estivi differenti.

IL COMUNE INDIVIDUA I SOGGETTI GESTORI DI CENTRI ESTIVI CON I QUALI CONVENZIONARSI ALLO SCOPO DI ABBATTERE LA RETTA DEI PROPRI RESIDENTI
L’Amministrazione comunale individua tramite avviso pubblico tutti i soggetti interessati all’organizzazione di centri estivi (associazioni, cooperative sociali, imprese, soggetti profit e no-profit con o senza personalità giuridica) con i quali convenzionarsi, allo scopo di offrire un contributo alle famiglie dei bambini/ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni per il sostegno della retta di frequenza.

Il gestore, sottoscrivendo apposita convenzione con il Comune di Sogliano al Rubicone, si impegna ad applicare alle famiglie beneficiarie una riduzione della retta settimanale pari esattamente al contributo concesso (75% della retta).

Il Comune di Sogliano al Rubicone corrisponderà direttamente ai soggetti gestori la somma a copertura del 75% dell’importo delle tariffe di frequenza in modo che gli stessi applichino la detrazione alle famiglie già all’atto del pagamento. In questo modo si persegue l’obiettivo di agevolare la frequenza delle attività e di favorire le famiglie che potranno beneficiare di una scontistica immediata e quindi di una disponibilità di risorse per valutare l’iscrizione e la frequenza per più settimane.

I Soggetti gestori che intendono convenzionarsi devono necessariamente presentare specifica domanda al Comune di Sogliano al Rubicone DA LUNEDÌ 22 APRILE 2024 A VENERDÌ 31 MAGGIO 2024 depositando i seguenti documenti:

• Modello di richiesta di partecipazione al bando (utilizzando il modello ALLEGATO 1), sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore fornito dei poteri necessari del richiedente, nelle forme di cui al d.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Se depositata a mano o tramite posta, la dichiarazione sostitutiva deve essere accompagnata da fotocopia, anche non autenticata, di un documento d’identità del sottoscrittore (art.38 d.P.R. n. 445/2000);
  • Progetto educativo e di organizzazione del servizio (utilizzando il modello ALLEGATO 2).

Le richieste dovranno pervenire al Comune di Sogliano al Rubicone – Area Servizi alla Persona e Sviluppo Economico entro la data stabilita con una delle seguenti modalità:

1. A mano o tramite posta all’Ufficio Protocollo del Comune di Sogliano al Rubicone – P.zza Della Repubblica n.35, 47030 Sogliano al Rubicone (FC) - la dichiarazione sostitutiva deve essere accompagnata da fotocopia, anche non autenticata, di un documento d’identità del sottoscrittore (art.38 d.P.R. n. 445/2000);
  2. Tramite PEC (anche utilizzando e-mail normale) all’indirizzo: comune.sogliano@cert.provincia.fc.it;

AVVISO pubblico ai soggetti gestori
ALLEGATO 1 - Modello di richiesta di partecipazione al bando
- ALLEGATO 2 - Progetto educativo e di organizzazione del servizi